Giugno: la volta celeste illuminata dallo sciame meteorico delle Arietidi


Nm2 Arietids prOgni anno all’inizio di giugno si verificano due piogge di meteore piuttosto intense. La maggior intensita’ delle piogge si riscontra pero’ durante la giornata.

Solo pochi fortunati potranno scorgere i lampi luminosi delle meteore che attraversano l’atmosfera terrestre. 

Saranno visibili solo le meteore piu’ luminose che sicuramente faranno gridare “all’Ufo, all’Ufo” nelle prossime settimane.

Contrariamente alla meteora che ha squarciato il cielo lo scorso gennaio queste meteore saranno piuttosto piccole.

Benche’ scarsamente visibili singolarmente, questo tipo di meteore si rende facilmente udibile sotto forma di sciame. Il passaggio di questi oggetti solitamente interferisce con le trasmissioni radio-televisive provocando dei “blip” (ritardi o assenze brevissimi di segnale) durante l’ascolto delle trasmissioni.

Le Arietidi sono uno sciame meteorico che è visibile ogni anno dal 22 maggio al 2 luglio, con il picco il 7 giugno. Lo sciame durante il picco raggiunge uno ZHR di 60. La loro sigla internazionale è ARI[1]. Le Arietidi sono con le Zeta Perseidi lo sciame meteorico diurno più intenso.
Questo sciame fu scoperto dal radiotelescopio di Jodrell Bank in Inghilterra durante l'estate del 1947. Il corpo progenitore dello sciame è ancora sconosciuto, sebbene alcuni studiosi abbiano avanzato l'ipotesi che possa essere stato originato dall'asteroide 1566 Icarus. La vicinanza del radiante al Sole fa sì che sia molto difficile vedere visualmente meteore appartenenti a questo sciame: il momento migliore per vederne è ad aurora iniziata.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny