Il Grand Canyon potrebbe avere 65 milioni di anni in più di quanto previsto

Il Grand Canyon esiste da circa 70 milioni di anni e i dinosauri hanno abitato questa zona. E' questa la sorprendente conclusione dello studio condotto dall'University of Colorado insieme al California Institute of Technology e pubblicata sulla rivista statunitense Science. La ricerca contraddice la tesi più diffusa secondo cui il Grand Canyon esiste "solo" da 5-6 milioni di anni. L'analisi ha ricostruito l'antico paesaggio del Grand Canyon usando una tecnica chiamata Thermochronology, che analizza la parte interna di minuscoli minerali chiamati apatite concentrandosi sulla loro evoluzione termica.

Inoltre, non fu il fiume Colorado a scolpire l'immensa gola nell'Arizona settentrionale, ma altri due fiumi. Secondo l'analisi, infatti, la parte ovest del Canyon è stata largamente incisa, circa 70 milioni di anni fa, dal fiume, chiamato California River, che fluiva da ovest ad est, la direzione opposto del fiume Colorado. La parte orientale, sostiene lo studio, è stata creata più tardi, circa 55 milioni di anni fa, da un differente corso d'acqua. In base a questo scenario, il fiume Colorado, che ha origine nelle Rocky Mountains, si sarebbe insinuato nei pre-esistenti canyon circa 6 milioni di anni fa, li avrebbe fatti unire contribuendo così a dare forma al sinuoso canyon visibile oggi.

Questa teoria, oltre ad avere sollevato tante critiche, pone anche una questione semantica: l"antico Grand Canyon", come definito nello studio, è o non è il Grand Canyon di oggi?"I nostri dati collocano la creazione della gola del Grand Canyon circa 70 milioni di anni fa", ha dichiarato Washington Post Rebecca Flowers, geologa all'University of Colorado e principale autrice dello studio, ammettendo di sapere che i risultati della sua ricerca "saranno totalmente controversi e discussi"."E' semplicemente ridicolo" ha detto Karl Karlstrom, professore di geologia all'University of New Mexico. "Non possiamo inserire il Grand Canyon nel periodo che vogliono loro" ha ribadito Richard Young, studioso del Grand Canyon per oltre quattro decenni e geologo alla Università statale di New York.Il Grand Canyon, lungo 446 chilometri e profondo 1600 metri, fa parte di uno dei più importanti parchi nazionali negli Stati Uniti. Ha inizio presso la città di Page in Arizona e termina, quando il fiume diventa cascata, vicino al lago Mead, nel Nevada. Ospitando circa 5 milioni di visitatori all'anno è una delle maggiori attrazioni turistiche naturali del mondo.

america24.com


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny