Kamchatka: eruzione del vulcano Shiveluch vista dal satellite



Il 6 Ottobre 2012 il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) ha catturato due immagini relative al vulcano Shiveluch, prima e dopo l'eruzione. La prima immagine mostra il vulcano prima dell'eruzione senza la presenza di alcuna attività, mentre la seconda immagine, dopo l'eruzione, mostra il pennacchio di cenere sul Zaliv Kamchatskiy. Il pennacchio ha "viaggiato" verso sud-sud-est per circa 90 chilometri. Questa non è la prima volta che il MODIS ha osservato l'eruzione di tale vulcano, infatti anche nel 2007, il satellite riuscì a catturare l'immagine prima e dopo l'evento.
Il Kamchatka Volcanic Emergency Response Team (KVERT) ha dichiarato che le polveri del vulcano si sono spinte fino a circa 3 chilometri in altezza e hanno "viaggiato" per circa 220 chilometri.



Lo Shiveluch è uno stratovulcano russo della penisola di Kamčatka. È il vulcano più settentrionale della penisola, situato a nord-est del gruppo di vulcani che comprende il Ključevskaja Sopka. È un vulcano con attività esplosiva ed stato regolarmente attivo durante gli ultimi 10.000 anni, producendo grandi quantità di lava. La sua frequente attività pone problemi non solo agli insediamenti adiacenti ma anche all'aviazione sui tragitti tra USA e l'Asia. Per quanto concerne le città che si trovano a una distanza di circa 45 chilometri, i principali rischi sono causati dai lahar, che possono raggiungere distanze superiori ai 30 chilometri. Mentre le frane non hanno per il momento posto problemi, non avendo mai raggiunto distanze superiori ai 20 chilometri. Per quanto riguarda la ricaduta di ceneri, queste possono notoriamente raggiungere grandi distanze, si sono trovate antiche ceneri di questo vulcano a 400 chilometri di distanza. La città di Ključi viene regolarmente coperta da strati di cenere a ogni eruzione.
Fonte


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny