Il fracking può inquinare le falde di acqua potabile?

La brutta pratica del fracking per cercare petrolio di bassa qualità sta inquinando con il sale le falde acquifere potabili della Pennsylvania, E dalla fratture potrebbe uscire anche il metano

Il fracking è la pratica di iniettare nel sottosuolo fluidi ad alta pressione per fratturare le rocce in modo da estrarre il poco petrolio di bassa qualità (shale oil) che vi è racchiuso.

Questa pratica è da tempo accusata di causare terremoti di piccola-media intensità; ora si sospetta fortemente che possa anche inquinare con il sale e con il metano le più superficiali falde di acqua potabile.

Uno studio dell'Università di Durham ha riscontrato la presenza di sale in 40 falde acquifere della Pennsylvania su 158. Il sale può solo provenire dagli acquiferi di salamoia che si trovano alla stessa profondità delle operazioni di fracking; attraverso le fenditure apertesi nella roccia, l'acqua fortemente salata e in pressione può risalire per centinaia di metri fino a contaminare le falde potabili.

Secondo Vengosh, uno dei ricercatori, il gas potrebbe seguire al stessa strada.

Altri scienziati pensano che il processo di migrazione del gas sia troppo lento per creare problemi, ma Vengosh non è d'accordo: se il sale non si muovesse abbastanza in fretta, verrebbe dilavato dalle abbondanti piogge del new England penetrate in falda e non se ne risocntrerebbe la presenza.

Ma c'è di peggio: in Pennsylvania sono stati scavati oltre 180000 pozzi di esplorazione e incredibilmente nessuno ha tenuto una mappa. Se alcuni di questi fori non fossero propriamente sigillati, il metano sotto pressione potrebbe uscire direttamente da essi.

Gli abitanti di Dimock hanno fatto causa alla Cabot Oil per avere contaminato i loro pozzi. L'EPA dice che i livelli di metano sono nella norma, ma gli abitanti non ci stanno: se dicono che l'acqua è sicura, vorrei vederli venire qui e berla a detto uno di loro. Preoccupazioni analoghe si diffondono anche in Canada.

Il fracking appare sempre di più come una pratica negativa da tutti i punti di vista: per spremere poche gocce di petrolio dalle rocce del sottosuolo, si espongono le comunità locali a rischi assolutamente inutili. E se questo avviene nella tutelatissima Pennsylvania, cosa accadrà in America Latina o Africa?

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny