(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 06 lug – La Finlandia preferisce uscire dalla zona euro, piuttosto che pagare i debiti degli altri paesi europei. E’ quanto ha dichiarato il ministro delle Finanze finlandese, Jutta Urpilainen al quotidiano Kauppalehti. “La Finlandia si impegna a essere un membro della zona euro e stimiamo che l’euro sia benefico per la Finlandia. Tuttavia la Finlandia non aderira’ all’euro a qualsiasi prezzo e siamo pronti a tutti gli scenari, compreso quello di abbandonare la moneta unica europea“, ha dichiarato il ministro delle finanze, aggiungendo: “la responsabilita’ collettiva per i debiti e i rischi degli altri paesi non sono cose a cui dobbiamo prepararci”. “Siamo costruttivi e vogliamo risolvere la crisi, ma non a ogni tipo di condizione”, ha ribadito Urpilainen.
Il 9 Luglio si avvicina e i paesi chiamati a garantire il nostro debitone…. come dire… hanno qualcosa da ridire. A prlare di uscita dall’euro NON è un blogger scalmanato qualunque ma il ministro delle finanze finlandese.
Dunque i finnici mettono sul piatto la pistola, e (a parole) sono ufficialmente pronti ad abbandonare l’Euro. Probabile anzi quasi certo che queste siano parole per disinnescare preventivamente ogni giochetto “mediterraneo” che ripeta la sconfitta patita la settimana scorsa al consiglio europeo.
Resta il fatto che l’ipotesi di uscita dall’euro sia stata ufficialmente sdoganata.
Una previsione: lo scudo anti-spread in qualche modo si farà, ma il prezzo che ci verrà imposto sarà salatissimo.
Nessun commento:
Posta un commento