Terremoto in Friuli nella notte di magnitudo 4.5 fa tremare il nord Italia

9 giugno 2012 - Alle ore 04:04 è stato registrato un forte terremoto di M 4.5 in Friuli-Venezia Giulia ad una profondità ipocentrale di 7,1 Km. La zona interessata dal sisma si trova in provincia di Pordenone nei pressi del Lago di Barcis e poco a Sud dzlla diga del Vajont. Il terremoto è avvenuto in una zona poco abitata ma è stato risentito in una vasta area del Friuli e del confinante Veneto. Il forte terremoto è stato registrato circa 40 Km ad Ovest rispetto all'epicentro dei distruttivi terremoti del 6 maggio 1976 e 15 settembre 1976.
Molta paura fra la popolazione interessata dal sisma ma non si hanno ancora notizie di eventuali danni a cose e persone. Al momento in cui scriviamo la scossa non è stata ancora seguito da eventi minori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché nessuno dice che la diga di Barcis è piena, e nessuno la svuota perché si dice che ci sia qualcosa che non va nella sua funzionalità, e che le scosse dei giorni passati hanno avuto proprio epicentro lì, e che questo potrebbe compromettere la stabilità delle montagne circostanti, le quali dovrebbero assicurare stabilità alla stessa diga? Tutti vedono quanto sia piena. Perché non si svuota un po'? Perché nessuno ne parla. Io personalmente eviterò di recarmi a Pordenone fino a quando non avrò la certezza che non possa accadere una nuova disgrazia.... Non abbiamo imparato niente dal passato? Mi meraviglio degli abitanti di quei luoghi, compreso il famoso Corona...

Anonimo ha detto...

Il lago di barcis e' una pozzanghera profonda forse 5m e' pieno zeppo di ghiaia e andrebbe dragato. Grazie a Dio non lo hanno svuotato come voleva il cretino che ha messaggiato prima di me. Leggono Corona ma non sanno che per coltivare la terra occorre acqua.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny