Paura negli Usa, un caso di peste nera

In Oregon un uomo è ricoverato in fin di vita per un raro caso di peste nera. Il cinquantenne è stato morso il 2 giugno a una mano mentre cercava di togliere un topo dalle grinfie di un gatto randagio, ma non si sa quale dei due animali l’abbia morso.
Il dipartimento di salute pubblica non ha ancora conferma che si tratti davvero di peste, ma l’uomo presenta tutti i sintomi: dolori allo stomaco, emorragie da bocca, naso e retto, tessuti in necrosi.
Il gatto, che viveva nel vicinato dell’uomo da sei anni, nel frattempo è morto ed è stato inviato al Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, che eseguirà un’autopsia. Il batterio che provoca la peste è ospite delle pulci dei ratti e può essere trasmesso agli esseri umani dal contatto con roditori o altri animali.
Il batterio della peste nera: ha colpito un uomo in Oregon
Questo è il quinto caso di peste in Oregon dal 1995. Ogni anno negli Stati Uniti vengono infettate dalle 10 alle 15 persone, generalmente negli stati occidentali. Nel XIV secolo la peste nera uccise in Europa 75 milioni di persone: un terzo della popolazione.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny