Il teletrasporto quantistico tocca quasi i 100 chilometri

Alcuni fisici cinesi sono riusciti a “teletrasportare” quanti di luce su una distanza di ben 97 chilometri, stabilendo un nuovo record in questa affascinante disciplina. Un risultato eccezionale, che apre la porta a scenari entusiasmanti, anche se lontani da scenari fantascientifici.
Come alcuni sapranno infatti non si tratta del teletrasporto da “Energia, Scotty”, ma di un trasferimento di proprietà fisiche, di informazioni. Sostanzialmente la particella lontana “riceve” le proprietà di quella originale, diventandone una copia esatta. L’esperimento cinese poi non è nuovo – il trasporto di qubit era già noto – ma è la distanza a sorprendere, perché il record precedente era di 16 chilometri. Anche nel primo caso l’esperimento era stato realizzato da scienziati cinesi, nel 2010.
Le applicazioni pratiche di questa tecnologia purtroppo non includono la dotazione di un’astronave di classe Galaxy, né cabine blu più grandi all’interno che all’esterno. Si potrebbe usare invece per sistemi di crittografia avanzata e comunicazioni sicure in generale, per esempio per trasferire la chiave di decodifica dal mittente al ricevente.
È qui infatti che il teletrasporto a lunga distanza si mostra più interessante; sarebbe infatti possibile raggiungere satelliti in orbita intorno alla terra con i fotoni “teletrasportati”, e poi creare una rete di teletrasporto tra satelliti per raggiungere qualunque luogo nel mondo.
Tratto da: segnidalcielo

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny