Russia: il Vulcano Shiveluch sprigiona la piu' potente eruzione dell'Anno!

Lo Shiveluch il vulcano più attivo della Russia settentrionale  sta sprigionando ceneri fino a un'altezza di 9.500 metri nell'estremo oriente del Paese. Gli scienziati locali hanno riferito la notizia poche ore fa. Il vulcano con i suoi 3283 metri di altezza periodicamente emette cenere vulcanica dai tre a dieci chilometri. Una potente eruzione di cenere ha avuto luogo alle 05,59 ora locale (17:59 di Lunedi). Lo ha dichiarato il Far Eastern Istituto di vulcanologia e sismologia.

Un funzionario ha riferito che la colonna di cenere e' visibile chiaramente da una distanza di 40 chilometri. La cenere si sta diffondendo verso est. L'eruzione secondo gli adetti ai lavori, è la più potente di quest'anno. L'attività vulcanica negli ultimi due-tre anni ha modificato in modo significativo il profilo del vulcano con il cratere che ha aumentato le dimensioni del 50% e le pendici sono diventate molto più ripide rispetto al passato.

Anche se l'eruzione in corso non rappresenta una minaccia immediata agli insediamenti vicini, le ricadute di cenere che ne derivano possono essere dannose per la salute e l'ambiente. La nube di cenere vulcanica è una minaccia per il traffico aereo, in quanto le minuscole particelle potrebbero finire nei motori degli aeromobili e bloccarne il funzionamento.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny