Aprile 2012 Saturno sara' protagonista nel cielo!


In aprile occhi puntati su Saturno: con i suoi anelli ben visibili al telescopio, il pianeta si accinge a diventare uno degli oggetti più osservati del cielo di primavera. Ma non sarà l’unico protagonista: a fargli compagnia, rileva l'Unione Astrofili Italiani (Uai), rimarrà Venere, al culmine del suo periodo di osservabilità, insieme alle stelle cadenti di primavera, le Liridi e alla Luna, che si avvicinerà ad astri e pianeti regalando splendide congiunzioni.In questi giorni Giove, il pianeta gigante protagonista del cielo di marzo con Venere e Luna, passerà il testimone a Saturno. Il 15 aprile il pianeta si troverà all'opposizione e sarà osservabile per l'intera notte. Al tramonto del Sole apparirà sull'orizzonte orientale, per culminare a sud intorno alla mezzanotte e in seguito calare verso oriente, dove tramonterà in concomitanza con l'alba.

Per identificarlo subito, basterà ricordare che si troverà ancora nella Vergine, alla sinistra di Spica, la stella più brillante della costellazione. A contendergli la scena nei prossimi giorni ci sarà Venere. Al culmine del lungo periodo di osservabilità ottimale, il 4 aprile il pianeta raggiungerà la massima durata dell'intervallo di tempo disponibile per ammirarlo: infatti tramonterà ben 4 ore e 8 minuti dopo il Sole. Tra il 2 e il 4 aprile, inoltre, Venere attraverserà l'ammasso stellare delle Pleiadi, regalandoci una delle più spettacolari congiunzioni dell'anno.Nel corso del mese anche la Luna farà una serie di incontri ravvicinati. La sera del 3 aprile, a pochi giorni dal plenilunio, si troverà in congiunzione con Regolo, la stella più luminosa del Leone, e nel corso della notte procederà fino a trovarsi in congiunzione con Marte. Successivamente il nostro satellite incontrerà Saturno (7 aprile), Giove (22 aprile), Pleiadi (23 aprile) e Venere (24 aprile).
Durante questo mese di transizione tra il cielo invernale e quello estivo sarà possibile anche divertirsi a caccia di stelle cadenti. Le Liridi, originate dalla cometa Thatcher, sono infatti attese nelle ore notturne del 21-22 aprile, quando anche il disturbo lunare sarà assente.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny