Al Polo Sud c'e' un vulcano attivo dal 1972


Un Vulcano al Polo Sud, l'avreste mai immaginato? In Antartide, infatti, tra i mari glaciali e uno scenario completamente innevato, c’è Erebus, un vulcano in costante attività dal 1972. Il vulcano Erebus è alto 3.794 metri e si trova sull’isola di Ross.
vulcano-erebus-polo-sud-mappa.jpg
All'interno del cratere si trova uno dei pochi laghi di lava al mondo. Il Monte Erebus fu scoperto nel 1841 dall’esploratore britannico Sir James Clark Ross che gli diede il nome di una delle due navi della sua spedizione, la HMS Erebus.
vulcano-erebus-polo-sud-cratere.jpg
Anche gli scienziati italiani dell'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia hanno potuto osservare da vicino il vulcano del Polo Sud, grazie alla spedizione americana Erebus Field Team USAP, nella quale il contributo dei ricercatori italiani è stato preziosissimo.
Tra questi, Gaetano Giudice, un ingegnere dell'Ingv di Palermo, il quale, in una intervista riportata dal sito Ecoseven ha dichiarato: «Lo scenario del vulcano, del mare ghiacciato, gli orizzonti pennellati da nuvole incredibili e le mirabolanti concrezioni all’interno della Warren e della Periscope Cave, mi rimarranno dentro l’anima in maniera indelebile».

Esplorazione Robotica
Nel 1992, la sonda robotica chiamata Dante ha esplorato l'interno del vulcano. Dante è un robot esploratore dotato di otto zampe ed è stato progettato per acquisire campioni di gas dal lago di magma situato all'interno del cratere del Monte Erebus (vedi il sito Mount Erebus Observatory).
1992_Dante-erebus.jpg
Il robot è riuscito a scalare con successo buona parte del cratere, ma a causa delle difficoltà tecniche emerse nel corso della missione, Dante ha dovuto interrompere la sua "discesa agli inferi" prima di aver raggiunto il fondo del cratere.
vulcano-erebus-polo-sud-lago-lava.jpg
vulcano-erebus-polo-sud-lago-lava-2.jpg

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny