Lo spettacolo inatteso – non è stato provocato da una tempesta solare – ha colto di sorpresa tanti astrofili che hanno visto il cielo tingersi di smeraldo
Fotografia di Tommy Eliassen, My Shot
Una coltre brillante di luce ammanta i monti della Norvegia il 14 febbraio, durante un recente spettacolo di aurore boreali che ha colto gli astrofili di sorpresa, in quanto non è stato prodotto da una particolare eruzione solare.
Gli astronomi ritengono che lo spettacolo di luci sia stato provocato piuttosto da un altro fenomeno, non meno curioso: le cosiddette “fratture” nella magnetosfera.
Queste si formano quando le linee del campo magnetico del Sole si interconnettono con quelle della Terra. Per alcune ore, le particelle solari cariche riescono a passare in queste “crepe”, scontrandosi con i gas dell’atmosfera e creando così lo spettacolo celeste.
Questo fenomeno si verifica in genere quando c’è un’attività solare particolarmente intensa, che è quello che accade in questo periodo in cui ci si sta avvicinando al massimo solare, il culmine di un ciclo di fluttuazioni magnetiche della nostra stella della durata di 11 anni.
di Dave Mosher
Nessun commento:
Posta un commento