L'Etna torna in eruzione: spettacolo che dura da ore!

L'Etna torna in attività con esplosioni di lava ed emissione di cenere vulcanica. A poco più di un mese dall'ultimo evento, il vulcano siciliano, il più grande d'Europa, ha ripreso ad eruttare lava e lapilli nel tardo pomeriggio di oggi, anche se stamattina e nei giorni scorsi alcuni fenomeni avevano anticipato la probabile ripresa dell'attività eruttiva, con alcune esplosioni e con l'emissione contemporanea, dai crateri sommitali, di gas e vapori.


Le esplosioni non sono molto violente e il materiale incandescente ricade sui fianchi del nuovo cratere di sud-est, protagonista di tutte le recenti eruzioni. Anche la colonna di cenere è limitata e non dovrebbe creare problemi al traffico aereo in transito nell'aeroporto di Catania. Gli esperti dell'Ingv tuttavia monitorano il fenomeno, in quanto non si può escludere una intensificazione dell'attività.

Esplosione delle 23:35 (UTC+1) di ieri (foto: Marco Restivo – EtnaWalk)

fonte: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/02/08/foto/esplosioni_e_cenere_l_etna_torna_attivo-29567745/1/, http://www.radiostudio7.it/webcam.asp?web=1&id=1

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny