L'Etna torna in attività con esplosioni di lava ed emissione di cenere vulcanica. A poco più di un mese dall'ultimo evento, il vulcano siciliano, il più grande d'Europa, ha ripreso ad eruttare lava e lapilli nel tardo pomeriggio di oggi, anche se stamattina e nei giorni scorsi alcuni fenomeni avevano anticipato la probabile ripresa dell'attività eruttiva, con alcune esplosioni e con l'emissione contemporanea, dai crateri sommitali, di gas e vapori.
Le esplosioni non sono molto violente e il materiale incandescente ricade sui fianchi del nuovo cratere di sud-est, protagonista di tutte le recenti eruzioni. Anche la colonna di cenere è limitata e non dovrebbe creare problemi al traffico aereo in transito nell'aeroporto di Catania. Gli esperti dell'Ingv tuttavia monitorano il fenomeno, in quanto non si può escludere una intensificazione dell'attività .
Esplosione delle 23:35 (UTC+1) di ieri (foto: Marco Restivo – EtnaWalk)
fonte: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/02/08/foto/esplosioni_e_cenere_l_etna_torna_attivo-29567745/1/, http://www.radiostudio7.it/webcam.asp?web=1&id=1


Nessun commento:
Posta un commento