El Hierro: I geologi sorpresi dalla continua e lunga attivita' vulcanica!

4 gennaio 2012 - El Hierro - In una conferenza stampa del 3 gennaio, Nemesio Pérez, direttore del Dipartimento dell'Ambiente e dell' Istituto delle Energie Rinnovabili (ITER) ha detto che si tratta di 'sorpresa' che il vulcano sia ancora in fase di eruzione.Storicamente, le eruzioni vulcaniche nelle isole Canarie non sono durate piu' di 30 giorni anche se in un documento trovato risalente al XVII secolo si parla di una antica eruzione che durò sei anni. Il vulcano, che è ancora attivo nel mare (Mar de las Calmas) vicino alla città meridionale di La Restinga ha portato gravi disagi per la popolazione dell'isola con tremori regolari quasi ogni giorno. Tre scosse di grandi dimensioni sono state registrate dall'Istituto Nazionale geografico (IGN), tra 26 dicembre e 28 dicembre.


Un rapporto nel giornale ABC ha dichiarato che una nuova attivita' eruttiva sottomarina e' stata registrata dopo un periodo di quiete. L'isola continua ad essere in allarme giallo. Elicotteri della protezione civile e velivoli di ricerca continuano a monitorare la zona.
Le Isole Canarie sono una meta turistica, soprattutto in questo periodo dell'anno, a causa del suo clima piacevole tutto l'anno e spiagge sabbiose. El Hierro è la più piccola delle sette isole che compongono l'arcipelago, situata a ovest. E 'la più vicina alla costa del Nord Africa. L'isola ha una popolazione o di circa diecimila persone. Gli scienziati non sono sicuri esattamente cosa succederà al vulcano e' sta monitorando attentamente gli sviluppi. Alcune attività inusuali come un improvviso aumento della popolazione di meduse sono stati notati.Piani di evacuazione sono in vigore da quando il vulcano ha iniziato la fase eruttiva.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny