USA: Un nuovo test su scala nazionale per il sistema di allerta delle emergenze.

Un nuovo test su scala nazionale per il sistema di allerta delle emergenze.

Il test, previsto per il 9 Novembre 2011, sarà coordinato dalla FEMA (Federal Emergency Management Agency) e dalla FCC (Federal Communications Commission).
Sarà il primo test del sistema di segnalazione di emergenza (EAS Emergency Alert System), ad essere effettuato su scala nazionale, si svolgerà alle ore 14.00 (orario dell’Est degli Stati Uniti) e potrebbe durare fino a tre minuti e mezzo.
L'EAS è un sistema di allarme istituito per consentire al Presidente degli Stati Uniti di rivolgersi al pubblico americano durante le emergenze.

Il NOAA (National Weather Service), i governatori e le autorità locali potranno utilizzare gli elementi del sistema per diramare le allerte nelle emergenza locali.
Il test coinvolgerà le radio, i canali televisivi, la televisione via cavo, la radio satellitare e i gestori dei servizi video di tutti gli Stati.


Damon Penn, Assistente Amministratore della FEMA ha detto: "Il test nazionale del nostro sistema di allerta, con il supporto vitale dei media e il coinvolgimento dei partecipanti, è un passo ulteriore per garantire alla comunità che il sistema è pronto a fornire informazioni che possono contribuire a salvare delle vite e proteggere le proprietà.
Poiché non c'è mai stata una attivazione del sistema di segnalazione di emergenza a livello nazionale, la FEMA vede questo nuovo test come un'ottima occasione per valutare la prontezza e l'efficacia anche del sistema attuale.
E' importante ricordare che questa è un opportunità per stabilire una base e apportare miglioramenti al sistema di segnalazione delle emergenze ".


Jamie Barnett, capo della FCC e dell’Homeland Security Bureau, ha dichiarato: "Il test nazionale è fondamentale per garantire che l'EAS funzioni come previsto. Le recenti catastrofi da noi e in Giappone ci hanno ricordato che un sistema di allarme affidabile ed efficace, è la chiave per garantire la sicurezza dei cittadini nei casi di emergenza. Siamo felici di lavorare con la FEMA per preparare questo test fondamentale".

Come i governi federali, statali e territoriali, i governi locali devono prepararsi per testare le loro capacità. Questa dimostrazione serve a ricordare a tutti che dovrebbero avere sempre pronto un kit di emergenza e predisporre un piano di emergenza per se stessi, le proprie famiglie, la comunità e le imprese. Chiunque può visitare www.Ready.gov per ulteriori informazioni su come prepararsi e tenersi informati nel caso di un emergenza reale.


Il 9 Novembre, al pubblico arriverà il messaggio: “Questo è un test”.
Il messaggio audio sarà lo stesso per la radio e la televisione.
La FCC prevede nel suo regolamento che radio e televisione sono tenuti a ricevere e trasmettere al pubblico i messaggi provenienti dalla Sicurezza Presidenziale.

Fonte:www.fema.gov/news/newsrelease.fema?id=55722

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny