Tre giorni di piogge continue hanno colpito nello sud dello stato di Santa Catarina nel sud del Brasile, con le autorità che hanno dichiarato lo stato di emergenza in 32 citta'.Piogge torrenziali hanno causato allagamenti e costretto più di 63.000 residenti ad evacuare le loro case, hanno detto i funzionari Venerdì. Alcune città sono state quasi interamente sommerse dall'acqua a causa dell'innalzamento del livello del fiume Itajai-Acu.
La Protezione Civile riferisce che le inondazioni hanno colpito quasi 790.000 persone in 60 comuni, ed ha avvertito per il rischio di frane nelle zone colpite.
La popolazione sfollata e' stata accolta nelle scuole diventate un posto di rifugio temporaneo.Le inondazioni che hanno colpito il sud del paese sono in netto contrasto con la grave siccita,che sta innescando enormi incendi boschivi,che sta interessando le regioni del centro-ovest. Gran parte di Brasilia e' sotto assedio incendi e fumo solo nelle ultime 24 ore ci sono stati 50 incendi.Il Fumo scatenato e' stato così pesante che alcune scuole sono state costrette a chiudere . (TerraDaily)Fonte
Nessun commento:
Posta un commento