SCONCERTANTI VORAGINI SCOPERTE IN SARDEGNA

foto web - Great blu hole nei Caraibi
ALGHERO. «A 7 miglia da Capo Marrargiu ci sono due immense voragini di forma squadrata e regolare: larghe 40 metri, sprofondano per altri 160 dritte come giganteschi cilindri nel sottosuolomarino».
L’oceanografo Guido Gay, che di recente ha scoperto i relitti del piroscafo Crispi e del sommergibile Saracen dopo aver trovato tre anni fa i resti della corazzata Roma, non riesce a darsi una spiegazione. Parla di «fenomeno inedito e sconcertante» per quel che ha osservato al largo della costa tra Alghero e Bosa. «So solo che non ho mai visto nulla di simile in giro per il mondo, e in mare nei miei 76 anni sono stato ovunque», aggiunge, perplesso per quegli incredibili pozzi che non si aspettava d’incontrare nei suoi percorsi subacquei.
Tante, comunque, le ipotesi per questo mistero nel mare davanti alla base di Pòglina. Un centro a suo tempo finito su tutti i giornali: proprio lì si addestravano, clandestinamente, gli uomini che avrebbero dovuto opporsi alla temuta invasione armata da parte dell’Urss e di altri Paesi dell’Est ai tempi della guerra fredda.



Così, in attesa di approfondimenti, gli interrogativi si sprecano. Un processo di erosione inedito ma di origine naturale? O i due giganteschi buchi sono punti d’uscita in mare di fiumi sotterranei d’acqua dolce che arrivavano sin lì in epoca ancestrale? Oppure le voragini sono state create da altri eventi al momento non precisabili.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La Sardegna.così come molte altre zone del mondo,è molto più antica di quanto vogliano farci credere.Sicuramente in un remotissimo passato è stata abitata da razze estremamente avanzate.Retaggi di queste antichissime popolazioni si trovano ovunque.A Pauli Arburei,per esempio,decenni fa vennero trovati scheletri giganteschi,che le autorità,prontamente fecero sparire.Esistono vari monumenti antichissimi inspiegabili,come "Monte d'Accoddi"(una sorta di piramide schiacciata),il pozzo di S.Cristina(e secondo gli archeologi dovrei credere che i nuragici costruirono un sito così perfettamente rifinito,così perfettamente allineato con le stelle???),le tombe dei Giganti,i Giganti di Monte e'Prama(alcuni molto simili ad alcuni dei volti raffigurati sulla Porta del Sole a Puma Punku in America Latina),alcuni reperti molto simili a Stonehenge.Ed ora salta fuori questa misteriosa struttura sottomarina con tanto di 2 perfetti corridoi immensi per diametro e profondità.
Come cantavano i Negrita.
"La vera storia non la insegnano"

Anonimo ha detto...

Ma sono squadrate o cilindriche? Decidetevi

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny