Le isole Hawaii si stanno dissolvendo



Un giorno, Oahu Koolau e le montagne Waianae saranno ridotto a niente più che un appartamento, basse come le isole Midway.
L’erosione superficiale  non è il più grande colpevole,dicono gli scienziati, le montagne di Oahu  in realtà si dissolvono dall’interno.





“Abbiamo cercato di capire con quale velocità l’isola sta andando via e l’influenza del clima su tale tasso,” ha detto Steve Nelson geologo della Brigham Young University. “Più materiale si scioglie dalle  isole Hawaii rispetto a ciò che viene portato via a causa dell’erosione.”
La ricerca ha analizzato acque sotterrane e acqua di ruscello per vedere quale ha  rimosso più materiale minerale. Nelson e i suoi colleghi della BYU hanno trascorso due mesi di campionamento su entrambe le fonti. Inoltre, a terra e le stime delle acque superficiali dalla US Geological Survey li ha aiutati a calcolare la quantità totale di massa che scompare dall’isola ogni anno.
Isole Hawaii si stanno dissolvendo, studio afferma
Un giorno le acque sotterranee dissolveranno completamente le isole Hawaii e diventeranno isole piatte come Midway.
“Tutte le isole Hawaii sono fatte di un solo tipo di roccia “, ha detto Nelson. “Gli agenti atmosferici sono variabili, anche la pioggia è variabile, quindi è un grande laboratorio naturale. “
Prevedere il futuro dell’isola è utile per spiegare la tettonica a zolle .Oahu è spinta  a nord-ovest, l’isola sorge effettivamente in elevazione ad un ritmo lento ma costante. Avete sentito parlare di alpinismo, questa è una montagna che sale.
Isole Hawaii si stanno dissolvendo, studio afferma
Secondo le stime dei ricercatori, Oahu continuerà a crescere per tutto il tempo di 1,5 milioni di anni. Oltre a ciò, la forza delle acque sotterranee alla fine trionferà e l’isola inizierà la sua discesa verso una bassa topografia.
Lo studente Brian Selck co-autore dello studio, che appare sulla rivista Geochimica et Cosmochimica Acta . Purtroppo, si è unito al progetto soltanto dopo che il lavoro sul campo alle Hawaii ha avuto luogo.
Invece, Selck ha eseguito l’analisi mineralogica di campioni di terreno nella parte posteriore laboratorio a Provo. Il suolo vulcanico dell’isola conteneva almeno una sorpresa su una roccia chiamata saprolite.
“La cosa principale che mi ha sorpreso è stata la comparsa di una grande quantità di quarzo in una saprolite presa ad un 1 metro di profondità”, ha detto Selck.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny