La Russia chiude i rubinetti! E' iniziata la guerra del gas in Europa

Gazprom ha tagliato del 15% i flussi di gas verso l’Italia

“Eni ha ricevuto comunicazione di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all’approvvigionamento gas verso l’Italia. Eni continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti”: è quanto si legge sulla Piattaforma di infomazioni privilegiate del Gestore dei mercati energetici (Gme).

Un portavoce Eni (citato dall’Ansa), conferma che Gazprom “ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate”.

Trema l'Europa! Gazprom taglia il 40% di gas alla Germania, volano i prezzi.


15/06/2022 -  Una stretta per «motivi tecnici», ma la Germania perde quasi un quarto del proprio fabbisogno di gas: il colosso russo Gazprom ha annunciato la
riduzione del 40% delle forniture che arrivano alla Germania attraverso il Nord Stream 1: potrà erogare 100 milioni di metri cubi di gas al giorno – contro i 167 milioni finora recapitati dal gasdotto russo. Una decisione legata, ufficialmente, alla mancanza di una turbina della Siemens – bloccata dalle sanzioni – ma che ha spaventato l’Europa ed i mercati con prezzi volati alle stelle, in rialzo in chiusura delle contrattazioni del 16%, dopo aver sfondato in giornata i 100 euro al megawattora, si legge su RaiNews.


La nota di Siemens

La Siemens Energy, il gruppo tedesco che ha effettuato la riparazione a Montreal, chiarisce di non poter riconsegnare la turbina «a causa delle sanzioni disposte dal Canada contro Mosca, per la guerra in Ucraina: i due governi ne sono informati e si lavora ad una soluzione sostenibile».

https://www.lapekoranera.it/2022/06/15/gazprom-taglia-il-40-di-gas-alla-germania-volano-i-prezzi-lautogol-delle-sanzioni-alla-russia/



Nessun commento:

Posta un commento

Unisciti al blog per commentare...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 


Post più popolari

AddToAny