Guerra Ucraina: tutto pianificato dagli Usa nel 2019. Piano della Rand Corp


16/03/2022 - Riportiamo l’articolo uscito per breve tempo sulla versione online de Il Manifesto e poi rimosso

Il piano strategico degli Stati uniti contro la Russia è stato elaborato tre anni fa dalla Rand Corporation (il manifesto, Rand Corp: come abbattere la Russia, 21 maggio 2019). La Rand Corporation, il cui quartier generale ha sede a Washington, è «una organizzazione globale di ricerca che sviluppa soluzioni per le sfide politiche»: ha un esercito di 1.800 ricercatori e altri specialisti reclutati da 50 paesi, che parlano 75 lingue, distribuiti in uffici e altre sedi in Nord America, Europa, Australia e Golfo Persico. Personale statunitense della Rand vive e lavora in oltre 25 paesi.

La Rand Corporation, che si autodefinisce «organizzazione nonprofit e nonpartisan», è ufficialmente finanziata dal Pentagono, dall’Esercito e l’Aeronautica Usa, dalle Agenzie di sicurezza nazionale (Cia e altre), da agenzie di altri paesi e potenti organizzazioni non-governative.


La Rand Corp. si vanta di aver contribuito a elaborare la strategia che permise agli Stati uniti di uscire vincitori dalla guerra fredda, costringendo l’Unione Sovietica a consumare le proprie risorse nell’estenuante confronto militare. A questo modello si è ispirato il nuovo piano elaborato nel 2019: «Overextending and Unbalancing Russia», ossia costringere l’avversario a estendersi eccessivamente per sbilanciarlo e abbatterlo.

Queste sono le principali direttrici di attacco tracciate nel piano della Rand, su cui gli Stati Uniti si sono effettivamente mossi negli ultimi anni.

Anzitutto – stabilisce il piano – si deve attaccare la Russia sul lato più vulnerabile, quello della sua economia fortemente dipendente dall’export di gas e petrolio: a tale scopo vanno usate le sanzioni commerciali e finanziarie e, allo stesso tempo, si deve far sì che l’Europa diminuisca l’importazione di gas naturale russo, sostituendolo con gas naturale liquefatto statunitense.


In campo ideologico e informativo, occorre incoraggiare le proteste interne e allo stesso tempo minare l’immagine della Russia all’esterno.

In campo militare si deve operare perché i paesi europei della Nato accrescano le proprie forze in funzione anti-Russia. Gli Usa possono avere alte probabilità di successo e alti benefici, con rischi moderati, investendo maggiormente in bombardieri strategici e missili da attacco a lungo raggio diretti contro la Russia. Schierare in Europa nuovi missili nucleari a raggio intermedio puntati sulla Russia assicura loro alte probabilità di successo, ma comporta anche alti rischi.

Calibrando ogni opzione per ottenere l’effetto desiderato – conclude la Rand – la Russia finirà col pagare il prezzo più alto nel confronto con gli Usa, ma questi e i loro alleati dovranno investire grosse risorse sottraendole ad altri scopi.

Nel quadro di tale strategia – prevedeva nel 2019 il piano della Rand Corporation – «fornire aiuti letali all’Ucraina sfrutterebbe il maggiore punto di vulnerabilità esterna della Russia, ma qualsiasi aumento delle armi e della consulenza militare fornite dagli Usa all’Ucraina dovrebbe essere attentamente calibrato per aumentare i costi per la Russia senza provocare un conflitto molto più ampio in cui la Russia, a causa della vicinanza, avrebbe vantaggi significativi».

È proprio qui – in quello che la Rand Corporation definiva «il maggiore punto di vulnerabilità esterna della Russia», sfruttabile armando l’Ucraina in modo «calibrato per aumentare i costi per la Russia senza provocare un conflitto molto più ampio» – che è avvenuta la rottura. Stretta nella morsa politica, economica e militare che Usa e Nato serravano sempre più, ignorando i ripetuti avvertimenti e le proposte di trattativa da parte di Mosca, la Russia ha reagito con l’operazione militare che ha distrutto in Ucraina oltre 2.000 strutture militari realizzate e controllate in realtà non dai governanti di Kiev ma dai comandi Usa-Nato.

L’articolo che tre anni fa riportava il piano della Rand Corporation terminava con queste parole: «Le opzioni previste dal piano sono in realtà solo varianti della stessa strategia di guerra, il cui prezzo in termini di sacrifici e rischi viene pagato da tutti noi». Lo stiamo pagando ora noi popoli europei, e lo pagheremo sempre più caro, se continueremo ad essere pedine sacrificabili nella strategia Usa-Nato.

di Manlio Dinucci – Il Giornale d’Italia

https://www.lapekoranera.it/2022/03/13/guerra-ucraina-tutto-pianificato-dagli-usa-nel-2019-piano-della-rand-corp/

45 commenti:

  1. Incredibile... E pensare che in tutti questi anni a sti poveri polli dei russi sarebbe bastato informarsi su terrarealtime o da Farouq per sapere tutti i piani futuri del satanasso.

    RispondiElimina
  2. Corsica libera, basta con il colonialismo mascherato da democrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavrov oggi ha gettato la maschera... Tu che aspetti?

      Elimina
    2. Farouq Invece di stare seduto al caldo sul divano, se vuoi la Corsica libera prendi un fucile e vai a combattere per la Corsica libera. Se odi gli ucraini prendi un fucile e vai a combattere. Meno cazzate e più fatti

      Elimina
    3. 13.06 lui non è uno di quelli che si fa saltare in aria, è uno di quelli che convincono gli altri a farsi saltare in aria.

      Elimina
    4. Il pagliaccio ucraino è già stufo delle continue masturbazioni telematiche attraverso gli applausi dei parlamentari europei, vorrebbe aiuti concreti, l'appello è rivolto anche alle quattro zecche di questo blog, partite e salvate il vostro simile

      Elimina
    5. Farouq presto sarai gentilmente accompagnato alla porta di questa nazione.

      Elimina
    6. Il pagliaccio ucraino sta umiliando la zarina del botulino. Every day.

      Elimina
  3. Lavrov stamattina: "si va verso un nuovo ordine mondiale"

    RispondiElimina
  4. Generale Goretti, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica:
    "Basta niente per sconfinare e trovarci
    in guerra.Per questo dico ai miei equi-
    paggi che mai come ora ogni cosa deve
    essere fatta secondo le regole". C'è il
    rischio di "tentativi di farci entrare
    in territorio ucraino,sarebbe la fine".

    Tentativi da parte di chi?

    RispondiElimina
  5. "C'è il rischio" lo hai scritto tu in totale malafede.
    Non ci sono e non ci saranno "tentativi di farci entrare
    in territorio ucraino,sarebbe la fine".

    Prova un pò così, vedi come cambia il significato finale...


    Ah, è proprio vero, il diavolo veste Pravda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.servizitelevideo.rai.it/televideo/pub/notiziasolotesto.jsp?id=1495446&pagina=100&sottopagina=1

      Elimina
    2. Farouq dici sempre che non bisogna seguire il mainstream e ora ti metti a seguire il televideo. Il televideo poi.....sei proprio rimasto all'età della pietra

      Elimina
    3. Ah Farouq ma allora rispondi! Solo se ti conviene però. Che bastardo che sei. Sono giorni che ti faccio le stesse domande e non ti degni di rispondere.

      Elimina
  6. Il pagliaccio ucraino chiede nuovamente la no fly zone, probabilmente è sicuro che l'Ucraina si salverà dopo lo scoppio del conflitto nucleare e che avrà anche la sua libertà, è la prova che è un buffone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossi in te starei più attento che non scoppi il tuo fegato per tutte le cazzate da te dette e manco una avverata. Stasera tifa contro la Juve così almeno una volta passiamo gli ottavi

      Elimina
    2. Caro Juventino, in campo internazionale tifo per le squadre italiane ci mancherebbe, feci il tuo stesso appello x Napoli Milan e i risultati sono stati quelli che conosciamo...se uno porta sfiga,, porta sfiga e basta.

      Elimina
    3. La Juventus è uno degli obiettivi del great reset :)

      Elimina
    4. Ahahahahaah un tempo qui non c'erano tutti questi spiritosi, mi fa estremamente piacere. L'ironia è magia

      Elimina
    5. È vero Sotu. E ancora più potente dell'ironia è l'autoironia. L'autoironia è la forma più alta di intelligenza, chi la possiede è salvo nell'anima, è il più saggio ed il più invulnerabile fra gli uomini. Respect

      Elimina
    6. Fratello, consentimi questa confidenza, allora io e te abbiamo salvato l'anima. A prescindere da trombe e trombette...

      Elimina
  7. Anche oggi il pagliaccio ucraino è stato telematicamente masturbato dal congresso americano, i masturbatori erano tutti in piedi ovviamente, soddisfatto prometteva ancora più morti nella guerra

    RispondiElimina
  8. Farouq stai fomentando l'odio. Stai provocando in continuazione. Smettila e te lo dico sul serio.

    RispondiElimina
  9. Qualche italiano mercenario in Ucraina, l'arruolamento è semplice, non è necessaria un'esperienza militare basta saper giocare a PUBG

    https://youtu.be/gUuSy9MhIS4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica siamo tutti assetati di sangue come a te

      Elimina
    2. Farouq ma tua madre si é poi sposata?

      Elimina
    3. I videogiochi! I videogiochi! Ah Farouq tu si che sei fuori dal sistema occidentale... Si si... Un alternativo che vive fuori dagli schemi. Un nemico giurato dell'occidente, solo sulla play e su internet, però.

      Elimina
  10. Farouq noi possiamo scegliere, tu che stai ai domiciliari solo le craniate al muro puoi dare.

    RispondiElimina
  11. La settima tromba...ricordate.

    RispondiElimina
  12. "Mo me lo segno proprio"
    cit. Massimo Troisi

    RispondiElimina
  13. Voi scambiate l'autoironia con il fare finta di non prendersela per non dare soddisfazione.L'autoironia è cosa alta e su questo blog il livello è bassino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ci sei tu ad alzare il livello.

      Elimina
    2. 9.25 sul livello in generale hai ragione. Ma io parlavo proprio dell'autoironia che è quando tu sai ridere di te stesso, non quando tu sai sopportare l'altro che ride di te. Qualcuno qua dentro ce l'ha. Pochi, te lo concedo... Evidentemente tu sei uno di quelli che ce l'ha... Perché se hai fatto quella distinzione vuol dire che sai cos'è l'autoironia anche se evidentemente pensi che invece io non lo sappia. Sotu è un altro. Pochissimi altri.

      Elimina
    3. Mi preoccupi dici quello che penso ma lo fai meglio...

      Elimina
    4. Sotu ma se siamo la stessa persona... Smettila di farti i complimenti da solo. :)

      Scherzi a parte, grazie

      Elimina
    5. Ah già noi siamo io o per la qualunque...supercazzola di Tognazzi

      Elimina
  14. Farouk,molti nemici molto onore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rasoio di Occam: molti nemici, molti errori commessi.

      Elimina
    2. Questa è proprio fine. La capiranno?

      Elimina

Unisciti al blog per commentare...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 


Post più popolari

AddToAny