Nuvole di sabbia radioattiva arrivano del Sahara



Nuvole di sabbia dal Sahara hanno reso il cielo giallo in Francia. [SEBASTIAN BOZON / AFP]

All'inizio di febbraio, i francesi hanno potuto vedere cieli colorati di giallo in diverse città francesi a causa di una tempesta di sabbia nel Sahara che si è spostata in Francia. Gli esperti hanno analizzato campioni di sabbia e hanno trovato particelle radioattive.

Tracce di cesio-137, un elemento radioattivo, sono state trovate da scienziati dell'Associazione per il controllo della radioattività in Occidente (ACRO). Si tratta di un "prodotto risultante dalla fissione nucleare coinvolto in un'esplosione nucleare", hanno detto gli esperti a France 3 Bourgogne Franche-Comté.

Questi scienziati stimano che sono caduti circa 80.000 Becquerel (unità di misura dell'attività radioattiva) per chilometro quadrato, il che non è pericoloso per la salute. Anche il cesio-137 ha una durata di emivita di 30 anni, e quindi perde metà della sua radioattività ogni 30 anni. "Dopo 7 cicli di 30 anni (210 anni), riteniamo che rimanga solo l'1% di sostanze radioattive", hanno detto gli scienziati a France 3.

Allora perché sono state trovate particelle radioattive nella sabbia del Sahara? Perché la Francia ha condotto diversi test nucleari in questa regione negli anni '60. Il primo test ebbe luogo il 13 febbraio 1960 a Reggane, nel deserto algerino, e l'operazione fu chiamata "Gerboise bleue". Questo test è stato effettuato con una bomba al plutonio con una potenza da tre a quattro volte superiore a quella di Hiroshima.
La polvere di sabbia del Sahara potrebbe influire sulla salute delle persone che respirano quest'aria.




In totale, la Francia ha condotto 17 test nucleari nel Sahara algerino tra il 1960 e il 1966. Questi test hanno prodotto un fallout radioattivo in tutta l'Africa occidentale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si chiama Calima il fenomeo ed esiste da sempre, che ci siano particelle radioattive è altrettanto normale visto quanto si sposta. A volte vedete il complotto anche dove ci vuole fantasia per inventarlo.

Anonimo ha detto...

Non dire corbellerie e fare il troll da 4 soldi ecco la risposta al tuo fuorviante intervento.

Gerboise bleue è il primo test nucleare sviluppato dalla Francia. Si trattava di una bomba atomica fatta detonare nel poligono nucleare di Reggane, collocato nel centro del Sahara algerino il 13 febbraio 1960, nel pieno della Guerra d'Algeria.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny