Il blocco di quasi 1.270 chilometri quadrati si è separato dal resto della calotta di ghiaccio nelle prime ore di venerdì, secondo i dati raccolti dagli strumenti britannici installati vicino alla stazione.
Al momento non e' possibile prevedere l'impatto ambientale di questo evento gli scenari che si aprono potrebbero esse molteplici e sono sotto monitoraggio degli scienziati della universita' di Cambridge.
Aerial View of a 1270 km² iceberg has broken off the Brunt Ice Shelf in Antarctica.
— FL360aero (@fl360aero) February 26, 2021
The large crack on the Brunt Ice Shelf stretching into the distance & crack happens to be at 17 km distance from UK Antarctic base.
Video: @BAS_News#antarctic #GlobalWarming #avgeek #aviation pic.twitter.com/sO8TLtE6aF
Tranquilli, scienziati. Il fenomeno è conosciuto fin da quando ero all'università e le correnti intorno all'Antartide non permettono a queste vaste aree di allontanarsi, pertanto sono destinate a ricompattarsi. Piuttosto avete visto che sotto l'oceano l'Antartide è circondato da una cintura di vulcani che possono fondere il ghiaccio, che poi correnti e maree muovono fino a procurarne la rottura!
RispondiEliminaTranquilli, scienziati. Il fenomeno è conosciuto fin da quando ero all'università e le correnti intorno all'Antartide non permettono a queste vaste aree di allontanarsi, pertanto sono destinate a ricompattarsi. Piuttosto avete visto che sotto l'oceano l'Antartide è circondato da una cintura di vulcani che possono fondere il ghiaccio, che poi correnti e maree muovono fino a procurarne la rottura!
RispondiElimina