Realizzato per replicare le reazioni naturali che si verificano nel sole utilizzando idrogeno e gas deuterio come combustibili, il reattore HL-2M Tokamak è il più grande e avanzato dispositivo di ricerca sulla fusione nucleare sperimentale della Cina.
Si trova nel sud-ovest della provincia di Sichuan ed è stato completato alla fine dello scorso anno. Il reattore è spesso chiamato "sole artificiale" a causa dell'enorme calore ed energia che produce.
Il Tokamak HL-2M utilizza un potente campo magnetico per fondere il plasma caldo e può raggiungere temperature di oltre 150 milioni di gradi Celsius, circa dieci volte più calde del nucleo del Sole.
"Lo sviluppo dell'energia dalla fusione nucleare non è solo un modo per risolvere i bisogni energetici strategici della Cina, ma ha anche una grande importanza per il futuro sviluppo sostenibile dell'energia e dell'economia nazionale cinese", ha riferito il People's Daily.
Sfruttando l'energia prodotta dalla fusione nucleare, è possibile ottenere energia pulita quasi illimitata. I ricercatori di tutto il mondo cercano da decenni di raggiungere questo obiettivo. Il problema principale è stato trovare un modo economico per contenere il plasma caldo in uno spazio e mantenerlo abbastanza stabile da consentire la fusione.
https://www.alertageo.org/2020/12/04/china-enciende-un-sol-artificial-de-energia-nuclear-diez-veces-mas-caliente-que-el-real/
Nessun commento:
Posta un commento