Pozzuoli - Hanno perforato uno dei tanti crateri dei Campi Flegrei con lo scopo di utilizzare l'energia del vulcano per produrre energia.
E' il progetto geogrid finanziato dalla regione Campania con la collaborazione dell'INGV.La trivellazione è stata effettuata da poche ore e dal pozzo fuoriesce materiale melmoso, molto probabilmente fanghi vulcanici,ed esalazioni gassose ancora di natura ignota.Il buco è stato effettuato in localita' Pisciarelli (Agnano) epicentro negli ultimi mesi di numerose scosse di terremoto.Ecco un video denuncia effettuato da un cittadino evidentemente preoccupato di questa situazione.
Questa è una perforazione ad Agnano...purtroppo le perforazioni più vicine a Pozzuoli sono già state fatte già cinque o sei anni fa.Ovviamente i rischi sono tanti,gli esperti di terremoti hanno dato il benestare ma i vulcanologi no.Il governo ha taciuto,tutto fatto con soldi pubblici e con la gente molto impaurita.Se non sbaglio i progetti di perforazione sono iniziati negli anni 80.
RispondiEliminaTutto giusto
EliminaQuando una struttura è sottoposta a una fortissima pressione è molto pericoloso ritoccarla anche minimamente. Per tale motivo questa perforazione mi ricorda i buchi fatti con uno spillo ai palloncini gonfiati. Un piccolissimo buco basta per farlo esplodere.
RispondiEliminaAnche se per ovvie ragioni non posso esserne certo mi rimane il forte dubbio di avere ragione...