Si scatena il finimondo! Grandinata devastante in Romania!! (video)

28/05/2019 - Una grandinata apocalittica si e' verificata in Romania oggi devastando automobili tetti di abitazioni e ferendo alcune persone.
Dal cielo precipitavano dei veri e propri blocchi di ghiaccio che hanno distrutto automobili e mandato in frantumi vetri.Un evento senza precedenti che ha sconvolto la citta' di Zalau e gli abitanti, rimasti terrorizzati dell'evento meteorologico estremo.
Naturalmente la grandine si forma durante i temporali. All'interno dei cumulonembi, le forti correnti ascendenti trasportano le gocce di acqua fino a quote in cui la temperatura è inferiore allo zero. Le goccioline di acqua passano prima allo stato sopraffuso (gocce di acqua allo stato liquido pur in ambiente sottozero) e successivamente si trasformano  in cristalli di ghiaccio. Fin tanto che la forza delle correnti ascendenti riesce a mantenere il cristallo di ghiaccio all'interno della nube, questo avrà la possibilità di aggregarsi con altri nuclei di acqua sopraffusa e di accrescere il suo volume. Quando il peso del chicco di grandine riesce a vincere la forza contraria della corrente ascendente, questo precipita al suolo. La sua grandezza e le sue caratteristiche, dipendono quindi dalle caratteristiche del temporale che lo ha generato.

Nessun commento:

Posta un commento

Unisciti al blog per commentare...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 


Post più popolari

AddToAny