"Crimini contro l'umanità": La Francia denunciata per 193 test nucleari nella Polinesia francese

Studi locali indicano che i 193 test nucleari condotti nel secolo scorso dalla Francia hanno moltiplicato
i casi di cancro nelle isole, ma Parigi è riluttante ad assumersi la responsabilità di quanto accaduto.


L'ex presidente della Polinesia francese, Oscar Temaru ha annunciato, in una riunione della commissione delle Nazioni Unite incentrata sulla decolonizzazione, che ha presentato una denuncia contro la Francia davanti alla Corte penale internazionale per i test nucleari nel Pacifico del sud effettuati nel ventesimo secolo.

"Con un grande senso del dovere e determinazione, abbiamo presentato una denuncia al Tribunale penale internazionale per crimini contro l'umanità il 2 ottobre. Questo caso cerca di responsabilizzare tutti i presidenti francesi sui test nucleari contro il nostro paese", ha dichiarato Temaru, citato da AFP, aggiungendo che i test sono stati imposti agli isolani "con la diretta minaccia di imporre un governo militare se li avessimo rifiutati."

Per Temaru, "i test nucleari francesi non sono meno che il risultato diretto della colonizzazione" e presentare una denuncia era un dovere morale prima di "tutto per le persone che sono morte a causa delle conseguenze del colonialismo nucleare".

Tra il 1960 e il 1996, in quella comunità francese d'oltremare in Oceania, sono stati effettuati 193 test nucleari che hanno coinvolto 150.000 civili e soldati. Inoltre, nel 1968 la Francia effettuò il suo primo test termonucleare multistadio sull'atollo di Fangataufa, con una potenza esplosiva che era 200 volte maggiore di quella della bomba di Hiroshima.

I test hanno causato 368 casi di fallout radioattivo nella Polinesia francese, composto da oltre 100 isole e atolli, ha dichiarato Maxime Chan, membro di un'associazione locale per la protezione ambientale, alla commissione ONU, aggiungendo che anche i rifiuti radioattivi erano stati scaricati nell'oceano in violazione degli standard internazionali.


A gennaio, il Ministero della sanità della Polinesia francese ha pubblicato dati che dimostrano che negli ultimi 15 anni sono state diagnosticate cancro a circa 9.500 persone. Precedenti studi condotti negli ultimi dieci anni hanno stabilito una "relazione statistica significativa" tra i tassi di cancro della tiroide e l'esposizione al fallout radioattivo da test nucleari francesi.

Nel 1996, l'allora presidente francese, Jacques Chirac, mise fine al programma di test nucleari e assegnò un pagamento annuale di 150 milioni di dollari alla Polinesia francese. Tuttavia, la Francia ha negato a lungo ogni responsabilità per gli effetti dei test, sia ambientali che sulla salute degli abitanti della zona, mentre la regione ha cercato di ottenere un risarcimento per il danno subito.

Nel 2013, documenti declassificati hanno rivelato che le conseguenze del plutonio utilizzato nei test coprivano un'area molto più ampia di quanto inizialmente ammesso da Parigi. La popolare isola turistica di Tahiti in particolare è stata esposta a un livello di radiazioni 500 volte superiore al massimo consentito.

Temaru ha affermato che la Francia "ha ignorato e mostrato disprezzo" per le ripetute proposte presentate dal 2013 a sedersi al tavolo dei negoziati sulla questione sotto la supervisione delle Nazioni Unite.

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-crimini_contro_lumanit_la_francia_denunciata_per_193_test_nucleari_nella_polinesia_francese/82_25692/

Fonte: AFP

1 commento:

  1. Sembra che ultimamente la Francia stia attirandosi tutte le antipatie mondiali. Anche la Cina [https://www.youtube.com/watch?time_continue=9&v=UNtcYCUcxao] ha detto loro inizialmente con toni diplomatici, che hanno 5 anni per decolonizzare l'Africa e rendere libere da ogni che le ex colonie, dalle quali tuttora con la moneta imposta loro del del Franco Cfa con il quale ogni anno depreda le ex colonie di ben il 50% dei ricavi [https://guardforangels.altervista.org/blog/2018/08/konare-e-la-francia-a-depredare-lafrica-ditele-di-smettere/]

    RispondiElimina

Unisciti al blog per commentare...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 


Post più popolari

AddToAny