2018 anno di grandi terremoti? La previsione degli eventi sismici, si sa, è un campo minato, ma un nuovo studio potrebbe portare ad una svolta e sembrerebbe proprio che dal prossimo anno
ci si debba aspettare un incremento sismico. Nei giorni scorsi, durante l’annuale incontro della Geological Society of America tenutosi a Seattle, due geofisici hanno dimostrato che esiste una correlazione tra i rallentamenti della rotazione terrestre e il numero dei grandi eventi sismici. Si tratta di rallentamenti impercettibili che non hanno alcuna ricaduta sulla nostra quotidianità ma che, secondo quanto emerso dallo studio, potrebbero rivelarsi decisivi nell’influenzare la tempistica dei terremoti e quindi anche nel prevederli.
Nel corso degli ultimi 100 anni, i rallentamenti della Terra sono sorprendentemente coincisi con periodi che hanno visto un aumento globale del numero dei terremoti di magnitudo 7 o più intensi. Un fenomeno che porta ad un aumento da 2 a 5 terremoti rispetto alla media e che precede di 5/6 anni l’incremento sismico. Già in un lavoro pubblicato qualche mese fa, gli studiosi avevano dimostrato come i più violenti terremoti sembrino raggrupparsi nel tempo con un intervallo di 32 anni. Quando sarà quindi il prossimo grande terremoto? Secondo quanto riporta sciencemag.org, James Dolan, geologo presso l’Università della California del Sud a Los Angeles, sostiene che se l’ipotesi è corretta, il prossimo grande evento si avrà presto, perché da 4 anni a questa parte la Terra ha iniziato un rallentamento periodico della sua rotazione. A partire dall’anno prossimo il nostro pianeta potrebbe subire 5 grandi terremoti in più rispetto alla media annuale di 18 terremoti”.
Fonte: AdnKronos
Ma siete sicuri che la Terra gira? E che sia tonda?
RispondiEliminaPosso portare centinaia di prove che Terra è stazionaria, voi
quante prove potete portare che la Terra gira?
A 1.600km/h, ridicolo, semplicemente impossibile,in + oscilla,in+
gira intorno al sole a 100.000km/h e in + sfreccia nello spazio a una
velocità di: 1.000.000km/h, assurdo.
Mia zia che vive in Australia mi ha scritto che è stufa di avere la
testa in giù, e gli piacerebbe andare al Poo Nord visto che è l'unica
regione dove si ha la teta in sù.
Meditate gente, meditate.....
E chi lo decide su una sfera chi ha la testa in su e chi in giu?potresti essere tu a testa in giu rispetto a tua zia..... ma vi rendete conto delle sciocchezze che dite nei commenti?????
EliminaLa "notizia" assurda che la terra è piatta viene diffusa con forza da una mano invisibile, non ho ancora capito il motivo
EliminaE la luna? È a disco? :-)
Dimmi che sei un troll, ti prego!
RispondiEliminaNon può essere che nel 2017 ci siano ancora persone che credono alla terra piatta!questa non è ignoranza è una malattia mentale...una tara!
Guardi che le prove sono state esposte centinaia di anni fa, oggi ci son migliaia di prove e dimostrazioni riproducibili e autentiche; non è chi sa che la terra è piatta che deve dimostrare, ma bensí il contrario! Siete voi che magari dovreste dimostrare la vostra tesi(strampalata e da stupidi), tutto ciò che dite è da fessi, come la storiella della zia a testa in giù in Australia(solo scriverlo mi fa rabbrividire)...è una cosa vergognosa.
Devi essere per forza un troll, non ci possono essere nel 2017 persone cosí stupide.
Saluti.
Invece per te è più sensato stare su una cosa piatta con la cupola di vetro alta 5000m è un sole e una luna dentro la cupola che si reggono con fili, con le lucette led per fare le stelle??????
RispondiEliminaMa sei davvero cosí ritardata?
Magari credi pure che tutto intorno c'è una coltre di ghiaccio di migliaia di km tutta piena di militari, circa 5 miliardi di militari e non avrebbero neanche coperto tutto il perimetro? Ma davvero sei cosí stramba?
Semplicemente orripilante.
La terra è ferma...tutti giù per terra....
RispondiEliminafuma meno ,o cambia fornitore, spiegaci come mai il sole con le stagioni cambia altezza allo zenit ,e punto di alba e tramonto all orizzonte , che per caso si tratta di una lampada che qualcuno, sposta tutti i giorni?
RispondiEliminaFai il piacere , il poo nord cosa e' l eridano riva sinistra?
per quanto riguarda la teta in su' ,sono le mie preferite,fuma meno specie quando posti.
La chiusura poi e rubata da uno spot pubblicitario?
Che io sia stolto ,macchiavellico e complottista e cosa certa e risaputa....ma qui cè qualcuno che stà peggio di me! Un pò meno gravi quelli che gli rispondono ma stanno male un pò anche loro !Ma cosa gli rispondete ...
RispondiEliminatempo perso!
Chi di voi sa veramente come funziona il nostro sistema solare?
RispondiEliminaci avete fatto caso che tutti quelli che dicono cose strambe da ritardati finiscono sempre i commenti con "meditate...gente meditate"?...ma è una moda? possibile che non riescono neanche ad essere un pò autonomi nei commenti?
RispondiEliminacmq di cavolate ne leggo troppe, anche da gente che sa che la terra non è piatta!
Ogni 32 anni?
RispondiEliminaIn Irpinia c'è stato nel 1980. Quindi nel 2012. Invece, che io sappia, e lo avrei avvertito, niente.
C'è stato nel Centro Italia. Valgono i 32 anni a distanza di alcuni chilometri?
Solo ipotesi su dati statistici, mi sembra.
Ma quante volte io ho provato a giocare i risultati delle partite su dati statistici non ho mai vinto.
Comunque, ora stiamo facendo ristrutturare il palazzo nel quale viviamo. Speriamo che il terremoto venga dopo il 2018, così può darsi che ce la caviamo senza troppi danni.
Madre,la terra è un globo,la scienza lo afferma con prove ed è scritto anche nella Bibbia.Non dare retta alle bufale di questi ultimi tempi ma poi....in effetti, sia che la terra sia piatta tonda o a cubo,ciò non cambia il fatto che sia piena di stronzi e che ci vuoi fare?questo sarà il varo problema che dovrai affrontare tutti i santi giorni della tua vita!
RispondiEliminaComplimenti!!!!
EliminaSei un vero lord!