Ecco come il THC attacca le cellule tumorali grazie al “riciclaggio cellulare”

Il principale componente attivo della cannabis, il THC (delta-9 tetraidrocannabinolo), è stato efficace nell’uccidere le cellule tumorali attraverso il meccanismo di ‘riciclaggio cellulare’ o autofagia.

NOTA: Questo processo attraverso il quale la cellula degrada e ricicla i suoi componenti ha fatto guadagnare il premio Nobel per la Medicina 2016 a uno dei suoi scopritori, Yoshinori Ohsumi.


“Abbiamo identificato uno dei fattori che determina che l’attivazione dell’autofagia porta alla morte delle cellule tumorali , ” spiega Guillermo Velasco, ricercatore presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare I della Università Complutense di Madrid (UCM) e autore principale del lavoro pubblicato sull’ autofagia .


“Abbiamo identificato uno dei fattori che determina che l’attivazione dell’autofagia che porta alla morte delle cellule tumorali”, spiega lo scienziato.


Effetto del trattamento con THC nel autophagosomes (verde) e lisosomi (rosso) cellule di glioma. 

Gli scienziati hanno usato una coltura di cellule di glioma del tumore al cervello – molto aggressivo – e sono stati sottoposti due trattamenti a parte: assenza di apporto di sostanze nutritive e trattamento con THC.

Gli Studi precedenti hanno mostrato che in entrambi i casi la cellula è indotta ad avviare il processo di autofagia, anche se in due modi diversi.

Da un lato l’assenza di nutrienti migliora l’autofagia protettiva, che si verifica quando le cellule vengono attivate per digerire i componenti cellulari complessi ed ottengono l’energia per adattarsi a questa situazione veloce.

Nel caso di THC, quello che viene potenziato è il potere dell’autofagia, ossia la rende più rapida e decisa.

Confrontando i cambiamenti che si verificano nelle cellule dopo la mancanza di nutrienti o l’assunzione di cannabinoidi, gli scienziati hanno scoperto che solo il trattamento con il THC crea aumento dei livelli di alcuni lipidi (dihidroceramidas) che alla fine innescano la morte del cellula tumorale.

“Lo studio mostra che un aumento dei livelli di alcuni dihidroceramidas ha un carattere destabilizzante per organelli cellulari coinvolti nella degradazione di componenti cellulari, che porta in ultima analisi, per la morte delle cellule tumorali”, ha detto Velasco .

Un passo verso nuove terapie


“Queste osservazioni possono contribuire a porre le basi per lo sviluppo di nuove terapie contro il cancro”, spiega il ricercatore.

La ricerca mostra anche, in studi in vitro ed in tumori generati nei topi, che la manipolazione dei livelli di questi lipidi può essere una strategia per attivare un autofagia che porta alla morte delle cellule tumorali, riducendo perciò la crescita tumorale .

“Queste osservazioni possono contribuire a porre le basi per lo sviluppo di nuove terapie per il cancro basate sull’attivazione della morte attraverso l’autofagia”, sostiene lo scienziato.

Inoltre lo studio aiuta a comprendere il meccanismo di azione dei cannabinoidi nelle cellule tumorali, un campo di studio sul quale il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare I della UCM ha trascorso più di un decennio di lavoro.

Il lavoro, condotto dall’Università Complutense di Madrid e l’Istituto di ricerca di salute San Carlos, ha coinvolto anche l’Istituto di Chimica Avanzata della Catalogna, l’Istituto di Biofisica (UPV / EHU-CSIC), l’Università dei Paesi Baschi, danese Cancer Society Research center (Danimarca), l’Università di Newcastle (Regno Unito), il Centro per la ricerca biologica (CSIC), l’Università di Sunderland (Regno Unito), l’Istituto nazionale di Malattie infettive (Giappone) e CIBERNED.

FONTE: agenciasinc

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny