Strane formazioni sulla battigia. Vere e proprie cuspidi che l’acqua del mare disegna sulla sabbia. Siamo su una spiaggia del Dorset, nella parte sud-occidentale dell’Inghilterra.
Quello delle cuspidi è un mistero che gli scienziati non sono ancora riusciti del tutto a chiarire. Come si formano le “Beachcusps”? E perché proprio nel Dorset?
Secondo quanto accertato finora, le cuspidi appaiono durante o dopo i temporali. La loro forma è di certo insolita. Inoltre, lo spazio tra l’una e l’altra è uniforme e regolare.
Lasciando in pace gli alieni, due sono le teorie che tentano di spiegare la loro formazione. La prima riguarda delle interazioni tra le onde che si avvicina alla riva e le onde che si formano in maniera perpendicolare alla costa. Le interazioni tra queste onde creano dei punti regolarmente distanziati ma di ì intensità diversa.
L’altra teoria è quella dell’auto-organizzazione, che sostiene che le cuspidi siano il risultato di onde regolari e delle interazioni con la sabbia, fino a creare degli anelli.
Foto:leenaj
Foto: David Abercrombie
Foto:RHughes5
Il risultato offre comunque un colpo d’occhio suggestivo.
Non solo Dorset. Le cuspidi in spiaggia sono state osservare anche a Palomarin Beach, a Point Reyes, negli Usa.
Francesca Mancuso
Foto: namraka
Fonte: nextme.it
1 commento:
é ovviamente uno schema di diffrazione dovuto alla presenza di fenditure regolamente distanziate nella barriera di scogli. Non c'è proprio nessun mistero
Posta un commento