Marte: una misteriosa luce appare su alcune immagini catturate da Curiosuty. Di cosa si tratta???

fenomeno-luminoso-marte
Un curioso fenomeno luminoso sembra apparire in una delle immagini catturate dalla sonda robotica Curiosuty. Effetto ottico, fenomeno naturale o indizio di una struttura artificiale sotterranea?
Una fotografia appena scattata dal Rover Curiosity mostra uno strano fenomeno luminoso apparso su Marte che secondo alcuni potrebbe essere di origine artificiale.

L’immagine è parte di un lotto appena caricato sulla pagina della Nasa che riguarda le foto scattate il 3 aprile 2014 dalla camera di navigazione destra. [Vedi pagina Nasa].

L’immagine in questione è siglata con l’indicazione temporale 10:00:03 UTC e mostra un’insolita luce che fuoriesce dal suolo, più o meno a circa un miglio di distanza dal rover.

La luce non sembra essere un effetto provocato dal sole o causato da un fenomeno naturale noto, tipo le tempeste di polvere marziane che possono provocare fulmini intensi, come spiegato in un recente articolo comparso su space.com.

Tuttavia, il fenomeno luminoso è troppo distante per essere identificato in maniera chiara. L’impressione che si ha è quella di una luce proveniente da una sorgente luminosa artificiale che si trova sotto la superficie marziana.

Qualcuno ha proposto un’altra spiegazione possibile, facendo riferimento ad un fenomeno osservato sul pianeta Terra per effetto della rotazione del metallo fuso sotto la crosta terrestre, il quale produce i campi elettrici fondamentali per la creazione della magnetosfera terrestre. Di tanto in tanto, questo processo produce dei fulmini sotterranei visibili in superficie.

Il punto, però, è che Marte non ha una dinamo interna come la Terra, e la potenza della sua magnetosfera è solo una frazione di quella terrestre. È pertanto improbabile che il fulimne sotterraneo sia un fenomeno naturale marziano.

Secondo alcuni, poi, potrebbe trattarsi di un semplice riflesso nella lente della fotocamera di Curiosity, determinato da una sorgente luminosa. Anche in questo caso, però, il fenomeno sarebbe troppo peculiare per essere identificato con un riflesso lenticolare, tipicamente di forma circolare.

Certamente, non si può assolutamente escludere l’origine naturale del fenomeno, almeno perchè potrebbe trattarsi di un evento non ancora conosciuto dalla scienza. Eppure, sono in molti ad ipotizzare che il fenomeno luminoso sia la prova di una struttura artificiale posizionata nel sottosuolo marziano. Se così fosse, la domanda seguente è alquanto logica: sarebbe una struttura umana o extraterrestre?

http://www.ilnavigatorecurioso.it/2014/04/09/appare-una-strana-luce-su-marte-e-la-prova-di-una-base-sotterranea/

1 commento:

Anonimo ha detto...

INFO NEWS

Cerere, il pianeta nano torna a far parlare di se’
Pico-em-Ceres
Il sito www.cnet.com ha pubblicato alcune immagini del pianeta nano Cerere attraverso le quali si può osservare una grande struttura piramidale che si erge dalla sua superficie.
Le peculiari immagini sono state catturate dalla sonda Dawn della NASA che orbita attorno al pianeta nano, il più grande corpo spaziale all'interno della fascia degli asteroidi localizzati tra Marte e Giove.
Dopo le misteriose luci rilevate pochi giorni fa all'interno di un cratere, il veicolo spaziale Alba ha scoperto altri strani punti luminosi che hanno sconcertato gli scienziati secondo i quali l'anomalia luminosa potrebbe essere attribuita a delle particolari formazioni di ghiaccio o al riflesso provocato da materiali altamente riflettenti .
Quello che appare nella foto della NASA è un picco a forma di piramide, che gli esperti stimano avere un'altezza di 4,8 chilometri.L'immagine del picco è stata catturata lo scorso 6 giugno e si va ad aggiungere alle altre curiose scoperte rese possibili dalla sonda Alba che fanno del planetoide Cerere uno dei corpi celesti più geologicamente interessanti del nostro sistema solare. Per promuovere ulteriormente le teorie che qualche civiltà aliena starebbe conducendo un qualche tipo di attività su questo corpo celeste, un video è stato recentemente pubblicato su YouTube lo scorso 18 giugno 2015, attraverso il quale si sostiene che una struttura gigantesca è stata scoperta all'interno di un cratere e che la NASA ha volutamente alterato l'immagine che ritraeva la misteriosa formazione luminosa.
Come era prevedibile, subito delle speculazioni hanno fatto il giro della rete, perché la NASA sostiene di avere una spiegazione definitiva sull'origine di tutti questi fenomeni.
Se così fosse cosa aspettano gli scienziati dell'Agenzia Spaziale a fornire i risultati ottenuti dalle ricerche condotte su quelle insolite sorgenti luminose?.
Fonte di riferimento:ovnihoje.com

 


Post più popolari

AddToAny