Ultimatum del FMI alla Grecia:«prendere o lasciare»

Di fronte alle incertezze del governo greco, si fa strada l'ipotesi di un ultimatum (prendere o lasciare) dell'Fmi come avvenne nel caso di Cipro, qualora non si riuscisse
a raggiungere un accordo entro tempi ragionevoli. Cipro venne messa di fronte a un bivio: o ristrutturare il sistema bancario, mettere i controlli di capitale e ottenere i prestiti o essere lasciata al suo destino. Il problema è che Cipro non aveva un debito “monstre” di 330 miliardi di euro, di cui l'80% con enti pubblici europei e Fmi.

La storia si ripete ma senza mai comprenderne gli effetti: tra europei e Fondo monetario è ancora divisione profonda dopo lo scontro del 2010 su come risolvere la crisi debitoria della Grecia. Un documento interno dell'Fmi, fatto filtrare all'esterno, rivela che la Grecia non sarebbe in grado di affrontare le scadenze dei pagamenti previsti dal 5 giugno senza il versamento dell'ultima tranche ferma da agosto e pari a 7,2 miliardi di euro. Inoltre il quotidiano greco Kathimerini, conservatore e critico verso il governo Tsipras, ha pubblicato la notizia che Atene aveva avvisato l'Fmi dell'impossibilità di onorare il pagamento del 12 maggio con una lettera diretta da Tsipras a Christine Lagarde, direttore generale dl Fondo monetario, prima che fosse suggerita la soluzione-ponte dell'uso dei fondi di riserva greci giacenti presso lo stesso Fmi.

Il documento interno dell'Fmi ha reso noto che, prima di acconsentire allo sblocco dei fondi di sua competenza, il Fondo vorrebbe che siano decise «misure coerenti sulla sostenibilità del debito (anche se il documento precisa che Paul Thomsen, il capo europeo dell'Fmi, «non sta forzando i partners Ue a considerare un haircut del debito») e che non può acconsentire a un'intesa frettolosa e pasticciata (“quick and dirty”).

In un passaggio critico, in linguaggio cifrato, il personale Fmi evidenzia le differenze con la posizione europea: l'Fmi è preoccupato che il rilassamento sulle riforme concesso eventualmente dagli europei debba essere compensato da un taglio del debito. Il Fondo monetario internazionale - a differenza dell'Unione europea - non può firmare un piano che non ha una sostenibilità del debito. Fonti governative greche ritengono che l'Fmi potrebbe cercare di scaricare i suoi prestiti alla Grecia al Meccanismo europeo di stabilità (Esm), il fondo creato durante la crisi del debito del 2010, se le regole interne gli impedissero di firmare un accordo entro fine mese. Ipotesi ancora da verificare ma che potrebbe togliere le castagne dal fuoco al direttore Christine Lagarde.

Al momento, ammette il Fondo «siamo ancora lontani da un accordo con Atene». La questione è molto importante, in quanto circa metà dei fondi residui del secondo piano (3,6 miliardi di euro su 7,2 miliardi di euro complessivi) dovrebbero essere erogati proprio dall'Fmi.

Per le misure di politica economica, i rappresentanti Fmi ammettono progressi «sull'Iva, regime fallimentare ed esazione delle imposte», mentre rilevano ritardi su pensioni e mercato del lavoro. Lo staff del Fondo reputa ineludibili altri interventi strutturali, punta sul taglio o sull'allungamento delle maturity del debito, mentre gli europei sono pronti a ridurre il peso delle riforme, ma non a tagliare il debito. Un compromesso è necessario tra i creditori prima che con la Grecia.

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/mondo/2015-05-19/l-fmi-pensa-ipotesi-un-prendere-o-lasciare-atene-come-avvenne-cipro-183408.shtml?uuid=ABnfN0iD

8 commenti:

  1. Prevedo in un futuro molto vicino, che la Grecia si annetterà all'Italia, voi cosa ne dite?

    RispondiElimina
  2. Per un obbiettivo comune, uscire dall'euro...con il dito medio alzato..

    RispondiElimina
  3. che invece di prevedere è meglio se ti trovi un hobby!

    RispondiElimina
  4. ...sparare alla schiena ai traditori e depistatori la merda peggiore che ci sia. Ti sembra un bell'hobby "amichetta" delle 17:57?

    RispondiElimina
  5. Perdere e lasciare l'euro!

    Possibilmente come ha detto anonimo del 20 maggio 2015 15:56

    RispondiElimina
  6. La Grecia farà bene..Se si "volta" verso la Russia.. (basta con la Russia comunista, ci avrebbe già invaso, la Russia è nazionalista)..purtroppo adesso un po di nazionalismo serve ai popoli europei..un po però..

    RispondiElimina
  7. 18:53 non ti vergogni delle tue parole?E' disgustoso e allucinante che una persona debba subire delle frasi come le sue!La frase dell'anonimo delle 17:57 non è stata offensiva ne da censurare, ha solo evidenziato la discordanza di pensiero con il commento precedente in modo gergale e per questo lei deve offendere in quella maniera????Ma non si vergogna di dire quelle cose??SPARARE ALLA SCHIENA??lei dovrebbe essere denunciato o al limite allontanato da questo blog e anche se non ci sono basi per poterlo fare, la sua frase sarebbe da denunciare lo stesso!!!Sparare alla schiena per aver solo detto di non essere daccordo con un commento e di trovarsi un hobby a chi il commento lo aveva fatto, ROBA DA ESTREMISTI INTOLLERANTI!!!!!Le sue affermazioni sono allo stesso livello delle affermazioni delle persone di potere che lei denuncia o che prova a combattere!!!!SI VERGOGNI!!!CHE SCHIFO!

    RispondiElimina
  8. Si' hai pienamente ragione faccio ammenda per la mia colpa e mi cospargo il capo di cenere,ti prometto che non lo farò più,mi sono fatta trascinare dall'esuberanza adolescenziale e ho usato parole veramente brutte e imperdonabili. Mea culpa,mea culpa,mea massima culpa.Ti chiedo se puoi,di perdonarmi cristianamente e di tornare ad essere amiche come prima. Io l'ho detto cosi' tanto per dire ma non vorrei mai essere in Cina dove sparano alla schiena e alla nuca per questi reati e il proiettile lo paga la famiglia del condannato. Mi perdoni? Ti prometto che non userò più questi toni,però anche tu mi prometti che non darai più contro alle opinioni della maggior parte dei commentatori di questo blog? Baci e abbracci e da ora in poi cerchiamo sempre di andare d'accordo,non darci mai contro e essere sempre d'accordo con le altrui opinioni. È cosi'bello andare d'accordo con tutti non trovi anche tu? Invece come stanno antipatici a tutti le zitelle acide che non sono mai d'accordo con nessuno e litigano continuamente con tutto e tutti. Allora ci stai anche tu,come cercherò di fare anche io,di smussare lo spigoloso e arcigno carattere che abbiamo,raddolcendosi nei commenti che da ora in poi faremo e trovando sempre punti di incontro con ogni interlocutore e non invece di scontro? Se valuti che la mia proposta può avere senso fammi sapere. Carissimi saluti.

    RispondiElimina

Unisciti al blog per commentare...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 


Post più popolari

AddToAny