Il gigante siciliano si è risvegliato. Nel cratere di Sud-est dell'Etna è ripresa l'attività stromboliana, con esplosioni e getti di materiale incandescente estremamente spettacolari, soprattutto nelle ore notturne. L'eruzione
non ha creato al momento nessun disagio per i voli aerei e nei paesi della zona.
Ecco il comunicato ufficiale dell'INGV di Catania:
“Dalla notte fra l’11 e il 12 maggio 2015 è in corso una debole attività stromboliana all’interno del Nuovo Cratere di Sud-Est(NSEC) Etna, dopo quasi tre mesi e mezzo di quiete eruttiva. Nelle prime ore del 12 maggio la telecamera di sorveglianza ad alta sensibilità sulla Montagnola (EMOH) ha cominciato a mostrare deboli bagliori provenienti dalla parte orientale del NSEC. Nella mattinata del 12 maggio l’attività si è gradualmente intensificata generando anche piccole anomalie nelle immagini delle telecamere termiche sulla Montagnola (EMOT) e a Monte Cagliato (EMCT). La fonte principale dell’attività si trova nella parte orientale della depressione craterica del NSEC, mentre più raramente è attiva anche una seconda bocca nella parte centrale del cratere. Si sono inoltre osservati un leggero e lento aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico e la tipica superficializzazione della sorgente del tremore vulcano, che si è anche spostata da una posizione al centro dell’area sommitale verso il NSEC.
Questa ripresa dell’attività eruttiva al NSEC è stata preceduta, nella notte del 2-3 maggio, da un improvviso aumento dell’ampiezza del tremore vulcanico e un degassamento intenso e pulsante proveniente dalla Voragine,accompagnati da una superficilizzazione della sorgente del tremore. Questo episodio non è stato accompagnato da fenomeni eruttivi visibili, e dopo pochi giorni, l’ampiezza del tremore è rientrata su valori normali, mentre il degassamento è tuttora in corso.”
The Day After
Ragazzi guardate il doodle di google di oggi sembra dedicato alla terra cava!
RispondiEliminaqualcuno ha novità sull'asteroide 1999 FN53?
RispondiEliminaRagazzi qualcuno ha notizie in merito all'asteroide 1999 FN53 in arrivo sulla Terra domani? Ovviamente girando per i siti non si capisce un cazzo come sempre c'è chi dice che domani impatta c'è chi dice che è una stronzata; qualcuno di voi sa qualcosa? Da quello che so molti scienziati della Nasa sarebbero in allerta preoccupati del fatto che l'asteroide potrebbe subire una deviazione dell'orbita e impattare contro il nostro pianeta. Questo giustificherebbe il fatto che il Norad è stato spostato km sotto una catena montuosa. Anche la Fed ha sgombrato gli uffici a New York perchè fonti governative dicono che è in arrivo uno tsunami di proporzioni epiche. In questa marea di ipotetiche stronzate c'è qualcosa di vero?????
RispondiEliminaPuoi star tranquillo...non so dove tu abbia letto del pericolo o degli spostamenti sotto montagne di importanti enti(probabilmente blog da 4 soldi...come ce ne son tanti o troppi), ma questo asteroide passerà ad una distanza non grande....GRANDISSIMA dalla terra, un flyby assurdo per poter dire "pericolo"!!-E’ un flyby nel senso più ampio del termine,” dichiara Paul Chodas, del Near-Earth Object Program Office, al JPL NASA. “Possiamo calcolare il percorso di questo asteroide per i prossimi 3000 anni e non sarà mai una minaccia per la Terra. Si tratta di un asteroide relativamente irrilevante, ed il suo flyby distante dalla Terra è ugualmente irrilevante.“-.E' di circa 26 VOLTE la distanza terra-luna!!!!Dormi sogni tranquilli caro e cerca di leggere ed informarti su siti meno catastrofistici!Come hai potuto testare tu stesso, ci vuole poco a mettere in agitazione le persone, basta un articoletto pompato ad arte e le persone iniziano a farsi le paranoie, magari additando i media di insabbiamenti e prendendosela con "elite","potenti","massoni" ecc ecc, poi alla fine non succede niente alla terra...chissà perchè?!
RispondiElimina