La frutta e il suo potere curativo.Ecco i benefici e le doti terapeutiche frutto per frutto

In molti mangiamo frutta ogni giorno,anche perchè sappiamo che fa bene,ma non distinguiamo quali benefici provoca ogni singolo frutto.Eccoli uno ad uno.


Rinfrescante, elettrica, soave, bella, stimolante, colorata, nutriente, purificante, astringente, lassativa, diuretica, energizzante, luminosa, fortificante, bevibile, cibo, compatta, trasportabile, fragrante, acquosa, ricca e perfetta.
La  frutta dà dinamismo,  pulizia intestinale e una gamma completa di nutrienti, il tutto in un unico  alimento.
Porta la vita agli organi malati e debilitati, rompendo l’inerzia della cultura moderna basata sul consumo di cibi altamente acidificanti come carni, pesci, latticini, caffè, bevande alcoliche e cibi cotti in genere, solo per citare alcuni degli alimenti responsabili dell’eccesiva e permanente acidificazione del sangue e dei tessuti.  L’equilibrio alcalino dell’organismo viene ripristinato e mantenuto da un consumo continuo di frutta e verdura. Il corpo umano lotta sempre per mantenere l’alcalinità, che significa salute e vita, a differenza dell’acidità interna che si traduce in infermità e morte.

Un dispendio di energie inutile ed evitabile

Il corpo, nel suo  prioritario sforzo di sopravvivenza, per combattere e riequilibrare l’alcanilità nei suoi organi e nel sangue, mette in gioco tutte le sue migliori energie per salvaguardare le sue funzioni vitali ( con un alto e inutile spreco di energie).  A questo punto è d’obbligo domandarsi: Quale sarebbe lo stato di un corpo non più obbligato a sprecare energie per normalizzare la sua alcanilità? La risposta è così ovvia quanto sconcertante per la sua semplicità: Questo risparmio energetico del corpo si tradurrebbe in salute, guarigione, riserve di energia e nell’espressione di una fresca vitalità.
IL POTERE CURATIVO DELLA FRUTTA
Il potere alcalinizzante della frutta rappresenta perciò la  più significativa strategia  nel trattamento terapeutico per ripristinare la salute in modo naturale sfruttando le innate capacità di autoguarigione del nostro stesso organismo.
Non ci sono trucchi,  niente sostanze chimiche, niente farmaci e nessun interesse commerciale dell’industria farmaceutica. C’è solo il nostro Sistema Immunitario coadiuvato dal più puro ed idoneo alimento per il nostro organismo: la frutta.
Ippocrate giustamente diceva “Lascia che il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo”.

Fruttoterapia La frutta oltre ad essere un alimento completo per il nostro corpo, possiede delle immense capacità terapeutiche. Con le conoscenze biologiche che abbiamo oggi dei vari nutrienti in essa contenuti possiamo utilizzarla a ragione come Fruttoterapia.>
Ecco qui alcuni requisiti terapeutici della frutta:
LA MELALa mela è un farmaco naturale utile per tanti problemi. Combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo, facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie. Rimedio naturale contro diarrea e stipsi.
LA  BANANA La banana contiene molto zucchero ed è estremamente nutriente, ed è particolarmente indicata come merenda e come fabbisogno di energie. Con la sua azione regolarizza gli intestini, evitando la stitichezza cronica e la successiva costipazione, senza l’uso dei pericolosi lassativi chimici.
IL MELONE Il melone è  dissetante  grazie al suo alto contenuto di acqua. Per questo motivo aiuta a prevenire la disidratazione. E’ leggermente lassativo,  rinfrescante, diuretico, depurativo, disinfiammante,  fluidificante per il sangue, ed aiuta chi soffre d’anemia essendo ricco di ferro.
L’UVA L’uva contiene sostanze dissetanti, purificanti, anti-ossidanti, e nutrienti che danno vitalità al nostro organismo. Non è indicata per i diabetici per il suo alto apporto di zuccheri (fruttosio e glucosio). E’ invece molto utile per favorire la diuresi e per regolarizzare l’attività intestinale.
L’ANANAS L’ananas ha tantissime proprieta’ terapeutiche: e’  un buon antiossidante e potenzia le difese immunitarie,migliora  l’ossigenazione del sangue, aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell’organismo,  e’ un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare. Ha inoltre proprietà digestive, antinfiammatorie ed aiuta a perdere i liquidi.
L’ANGURIA L’anguria contiene notevoli quantità di antiossidanti. Ricca d’acqua e fruttosio, abbonda di vitamina A,  vitamina C e  potassio. Proprio per la sua composizione, l’anguria è un frutto fortemente ipocalorico, adatto alla stagione estiva per la sua capacità dissetante. Ideale per la diuresi.
LE PRUGNE Le prugne  presentano proprietà rinfrescanti, diuretiche e lassative, in grado di stimolare la secrezione della bile da parte del fegato e di regolarizzare l’attività intestinale. Inoltre la prugna vanta un’azione antivirale e antibatterica e contiene delle preziose sostanze antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi e che quindi contrastano gli effetti dell’invecchiamento.
LA FRAGOLA La fragola possiede moltissime virtù salutari:  ha un altissimo potere antiossidante  superiore ad ogni altro alimento  ed è ricca di vitamina C. Queste caratteristiche giustificano il  perché la fragola è considerata uno  dei cibi che mantengono giovani. E’ anche ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è altamente terapeutica contro reumatismi e malattie da raffreddamento. Inoltre è particolarmente indicata per combattere il colesterolo. Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook 
LE MANDORLE Contengono: 21% d albumina, 53 % di grassi, 17 % di idrati di carbonio, e il 3 % di minerali. Devono masticarsi accuratamente affinchè rilascino tutto il loro potere  nutritivo. Sono uno dei più potenti alimenti della natura,  generano molte calorie per la gran quantità di grassi che contengono, e forniscono una grande energia muscolare per la loro ricchezza di idrati di carbonio. Portano abbondanza di sali tra i quali domina il fosforo, molto utile a sostenere il cervello ed il sistema nervoso.  La proteina della mandorla è una delle più complete, perchè possiede la maggior parte degli aminoacidi necessari per la vita.
LE NOCCIOLE Contengono il 17 % di albumina, 60 % di grassi, 15 % di idrati di carbonio, sali minerali (potassio, fosforo e calcio) e vitamina B1, B2 e C. Si debbono masticar molto bene, per facilitare la loro digestione. Sono un grande alimento per la formazione dei tessuti (per la sua albumina), per la forza che fornisce (per i suoi zuccheri), generatore di calorie (per i suoi grassi) e mineralizzante (per i suoi sali), ossia un alimento completo, un vero tesoro alimentare.

LIMONI Sono abbondanti di sali minerali, specialmente calcio, fosforo, magnesio e potassio e contengono vitamina A, B1 , B2 e C. Si raccolgono tutto l’anno. Sono frutti medicinali per eccellenza, disinfettante, antisettico e battericida, che deve le sue proprietà specialmente all’acido citrico che contiene. Elimina l’acido urico dell’organismo, e per questo motivo è indicato nel reumatismo, nella gotta e nell’arteriosclerosi. Combatte la diarrea, la stitichezza, alcalinizza  il sangue e diminuisce l’acidità dello stomaco. Conviene non  abusare del limone, soprattutto in persone artritiche.

NOCI Insieme alle Mandorle e alle Nocciole occupano uno dei  primi posti in quanto a potenza alimentare nel regno vegetale. Contengono 15 % di albumina, 57 % di grassi, 20 % di idrati di carbonio, 1,7 % di sali minerali. Contengono anche vitamina B1, B2 e C. Anche la noce deve essere masticata per bene. La sua albumina rimpiazza vantaggiosamente quella delle uova e del latte vaccino, perchè non si altera facilmente. Un vegano può mangiarne fino a 25 grammi al giorno, però quando nello stesso giorno si ingeriscono altri frutti similari, si deve regolare la quantità ad un massimo di 25 grammi totali.

POMPELMO Ha le stesse proprietà delle arance e dei limoni, di sapore amarognolo. Mangiandolo a digiuno è un grande depurativo e lassativo. Possiede fino a 5 volte in più di vitamina C di quella del pomodoro, dell’arancia e del limone, però per poterla usufruire al massimo deve essere ben maturo, contiene anche vitamina B1 e B2.


OLIVE Contengono: 0,7 % di albumina, 8,5 % di idrati di carbonio, 14 % di grassi e 0,4 % di sali minerali (potassio, calcio e sodio). Sono come si può osservare un ottimo alimento produttore di forza e di calorie, molto  raccomandati  d’inverno. Aiutano nella dissoluzione dei  depositi calcarei che possono esserci nei  tessuti del corpo,  che sono segnali di invecchiamento. Stimolano i succhi gastrici e sono di facile digestione quando si masticano correttamente. Le olive nere contengono anche vitamina A e C.

Ci fermiamo qui in questa breve disamina, ma già risulta evidente l’alto potere terapeutico della frutta per mantenere la salute e prevenire la malattia. Perciò consumiamo più frutta per vivere più sani e “togliere il medico di torno”.

7 commenti:

EpiNeo ha detto...

L'uva ha quasi tutti gli zuccheri di tipo fruttosio, che non dovrebbero essere insulina stimolanti. Quindi non credo sia un problema per i diabetici.

Anonimo ha detto...

Io ho sempre sentito dire che le banane restringevano l'intestino,invece leggo che evitano la stitichezza cronica e la costipazione.Allora era una leggenda metropolitana quello che avevo sempre sentito dire sul potere restringente delle banane?

Anonimo ha detto...

L'Equilibrio Compreso Tra Elementi Naturali Acidi E Basici, Trasferisce al Corpo Anche Umano, Proprietà Necessarie al Miglioramento dell'Integrazione con gli Ambienti Circostanti!

Anonimo ha detto...

Chiunque vi propone, su falsi dati statistici minimali, l'integrazione di Alimenti artificiosi, incapaci di definire l'Equilibrio Corretto sia nei Luoghi in cui si Abita, sia in ciò che le loro analisi definiscono come "Piccoli Errori", in Realtà si Riscoprono come Grandi Errori, degenerativi!

Anonimo ha detto...

I Rimedi Naturali Vincono Sempre, soprattutto le bioingegnerie, diverse tecnologie, quantistiche avanzate e le medicine che si autodefiniscono evolutive, dimostrano l'Essenzialità di un Ritorno ai Principi Naturali, Realmente Biologici e Sani, compresi tutti i principi curativi di molte Culture Storiche che si ritenevano Vecchie, Più funzionali di ogni tipo di medicinale, peggiorato in Passato dalle aziende farmaceutiche, che Stiamo Riconquistando!

Anonimo ha detto...

08:50,08:49 e di nuovo 08:49 ma che cavolate dici?Ma come scrivi??ma sopratutto COSA scrivi!!Praticamente potrei curare tutto con elementi naturali raccattati in giro??certo certo, come no!!Quindi se dovessi operarmi per una appendicite perforante posso stare tranquillo bevendo o mangiando qualcosina???CERTOOOOOOOOOOOOOOO!!!ma sparisci da qui che di cavolate se ne leggono fin troppe!!difatti nel medioevo non vedi come la gente campava fino a 100 anni?!?!che idiozia!anche se le medicine non sono esenti da problematiche(perchè lo sono con gli effetti indesiderati), sono loro che ci curano per problemi gravi che potrebbero essere fatali!Ecco perchè oggi riusciamo a vivere fino a 90 anni e a non morire a 50 come 300 anni fa, quando esisteva la stregoneria, proprio quella che tu professi!!
Cerchi di scrivere in maniera pomposa per cercare di essere credibile dicendo che prendendo cose naturali STIAMO MEGLIO CON L'AMBIENTE CIRCOSTANTE(che stronzata da mago Telma), se mio nonno non prendesse le medicine che prende....lo avrei perso venti anni fa quando ebbe i problemi cardiaci!!!!!SEI UN MALFATTORE!

Anonimo ha detto...

ma non si può dire con sicurezza che siano contadini o agricoltori ditelo come vi pare che lavorano male essendo sconosciuti chi li conosce???

 


Post più popolari

AddToAny