Il terremoto in Nepal ha spostato l'Everest e Kathmandu di un metro!

Secondo gli scienziati, il devastante terremoto che sabato ha colpito il Nepal potrebbe aver causato dei cambiamenti permanenti della superficie della Terra, e aver reso l’Everest un po’ più alto o un po’ più basso.






Un team di geologi dello U.S. Geological Survey (USGS) di Pasadena è già al lavoro per studiare la questione, e dovrà recuperare i dati da una stazione GPS vicino alla montagna entro i prossimi 11 giorni. Lo spiega Kenneth Hudnut, geofisico di USGS ed esperto in terremoti.


Hudnut e i colleghi hanno iniziato ad analizzare i dati sismici e da satellite relativi al terremoto di sabato, la cui magnitudo è stata stimata in 7,8 della scala Richter, per comprendere meglio 
l’accaduto e il rischio di futuri eventi sismici. I modelli preliminari che hanno elaborato, ancora da perfezionare, suggeriscono che il monte Everest e l’area circostante si siano spostati di qualche centimetro sia in verticale che in orizzontale.



La città di Kathmandu invece, più vicina all’epicentro rispetto all’Everest e gravemente danneggiata dal terremoto, potrebbe essersi spostata addirittura di un metro. Secondo Jackson i movimenti delle rocce lungo la faglia vicina alla città potrebbero aver raggiunto i tre metri.
fonte: http://www.nationalgeographic.it/ambiente/disastri-naturali/2015/04/29/news/il_terremoto_in_nepal_ha_abbassato_l_everest_-2587696/




1 commento:

Anonimo ha detto...

Credo che questo sisma con quelli del Giappone e della Thailandia siano i più forti terremoti degli ultimi cento anni, avevo letto che eventi tellurici di tale portata sono in grado di spostare in maniera impercettibile l'asse terrestre.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny