La vitamina D è una sconosciuta, ma presto nessuno vorrà farne a meno. La carenza di vitamina D è stata collegata a 17 tipi di cancro, oltre che a malattie cardiache, pressione alta, ictus, malattie autoimmuni, diabete, dolore cronico e osteoporosi. Il Washington Post rivela che un bambino su due soffre di deficit da vitamina D.
Surclassata dalla popolarissima C (che previene influenze, raffreddori) e dalla A (che aiuta la vista), la vitamina D è sempre stata considerata di “quarta serie”. Nonostante il suoindispensabile apporto di calcio nella formazione delle ossa, non ci siamo mai preoccupati della sua carenza, anche per la facilità di reperire la sua fonte: il sole.
Ma a metà del secolo scorso, l’urbanizzazione e ilcambiamento degli stili di vita, riducono il tempo di esposizione al sole della maggiora parte dei ragazzi, chiusi in casa o in mezzo ai grattacieli e per combattere il rachitismo la vitamina D viene aggiunta sinteticamente in alcuni integratori multivitaminici.
Eppure nell’ultimo anno sono stati fatti ben 2274 studi scientifici sulla vitamina D e sulla sua importanza. Ne è venuto fuori che è indispensabile non solo per il calcio e le ossa, ma che in molte altre parti del corpo vi sono dei ricettori di questa vitamina. Gli Annali di epidemiologia sostengono che vi è connessione tra assorbimento di D e abbassamento dei rischi ditumore al seno, alle ovaie e alla prostata. Da uno studio del National Cancer Institute emerge che chi assume più D riduce della metà il rischio di ammalarsi di tumore, mentre bassi livelli di D influiscono sull’Alzheimer, sullasclerosi multipla e sul morbo di Parkinson, persino sull’autismo..
Solo ALCUNE proprietà della Vitamina D:
fa perdere peso e riduce il diabete facendo lavorare meglio l’insulina, che brucia i grassi
Riduce i rischi di problemi di cuore rafforzando la circolazione del sangue, rilassando le arterie e abbassando la pressione del sangue
Riduce i rischi di morte abbassando la percentuale di mortalità grazie al riequilibrio del benessere generale
Rafforza la struttura ossea aituando l’assorbimento del calcio e prevenendo quindi l’osteoporosi e le fratture ossee
Aiuta a combattere il tumore rafforzando il sistema immunitario
Stare 15 minuti al sole per quattro volte alla settimana basterebbero ad assumere la dose raccomandata di Vitamina D. La salute è fuori dalla finestra.
Nessun commento:
Posta un commento
Unisciti al blog per commentare...
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.