Sarà una Pasqua speciale quella di quest’anno con l’eclissi di luna sabato 4 aprile. Quel giorno avrà luogo la prima delle due eclissi lunari totali di quest’anno. Purtroppo, a differenza della recenteeclissi di sole, visibile anche se parzialmente dall’Italia, questa volta l’oscuramento del nostro satellite naturale non potrà essere ammirato.
Tra pochi giorni la luna si tingerà di rosso per via della luce che passa attraverso l’anello di atmosfera che circonda la Terra. Durante l’eclissi, la Luna piena attraverserà l’ombra della Terra, allineata perfettamente col sole.
A seconda del paese da cui sarà visibile, l’eclissi del 4 aprile sarà anche di penombra. L’ombra della Terra è composta infatti da due parti: un nucleo interno scuro chiamato ombra, e una parte esterna più leggera chiamata penombra. In questo secondo caso, la luna non “sparisce” ma la sua immagine è solo sbiadita.
A vedere il fenomeno nella sua totalità saranno gli abitanti della parte orientale dell’Australia, le isole del Pacifico, la Siberia e parte del Giappone che potranno osservarlo al sorgere della luna. Ma l’eclissi sarà parzialmente visibile anche dagli Stati Uniti e nei paesi del Sud America che si affacciano sul Pacifico, come Cile, Argentina, Perù, Ecuador e Colombia. In questi paesi invece sarà visibile al suo tramonto.
Foto: Nasa
L’ingresso nel cono d’ombra, da parte della Luna, inizierà alle 00.10 ora italiana per concludersi poi alle 5.24, ma l’inizio della totalità è previsto per le 2.11, con la fine alle 3.24.
Curiosità. Quella del 4 aprile sarà la terza delle quattro eclissi della Tetrade. Le prime due hanno avuto luogo lo scorso anno, il 15 aprile e l’8 ottobre, mentre la quarta e ultima sarà il 28 settembre prossimo. In quest’ultimo caso sarà parzialmente visibile anche dal nostro paese comeeclissi di penombra.
Francesca Mancuso
Nessun commento:
Posta un commento