Il tempo, come lo intendiamo noi, si muove dal passato verso il futuro in modo irreversibile. Ma ora, un trio internazionale di fisici teorici sta suggerendo che c’è più di un futuro. Due universi paralleli sono stati prodotti dal Big Bang:
il nostro, che si muove in avanti nel tempo (nella foto sopra), e un altro in cui il tempo si muove all’indietro. Questi risultati sono stati pubblicati in Physical Review Letters nel mese di ottobre.
Nel 1920, l’astronomo britannico Arthur Eddington ha coniato il termine “freccia del tempo”, che descrive la direzione a senso unico asimmetrica del tempo. Molti fisici oggi accettano che il tempo si muove nella direzione per aumentare l’entropia-o disordine, casualità, e persino il caos-nel tentativo di avvicinarsi a un po ‘di equilibrio tra tutte le cose. Secondo questa freccia del tempo termodinamico, le cadono sempre più cadere a pezzi. Se questo è il caso, allora il nostro universo deve essere iniziato in una bassa entropia, uno stato inizialenaltamente ordinato .
Ma perché ci sarebbe stato questo raro momento di bassa entropia nel nostro passato? Un’idea secolare sviluppata dal fisico austriaco Ludwig Boltzmann è che il nostro universo visibile è una fluttuazione temporanea, bassa entropia statistica che colpisce solo una piccola parte di un sistema di equilibrio molto più grande, APS Viewpoint spiega .
Ecco un altra possibile spiegazione. Oxford Julian Barbour , Tim Koslowski presso l’Università di New Brunswick, e Flavio Mercati del Perimeter Institute di Fisica Teorica stanno introducendo una nuova freccia del tempo, una che si basa non sulla termodinamica, ma sulla forza di gravità. “Il tempo è un mistero,” Barbour dice al Daily Mail . “In pratica, tutte le leggi note della fisica hanno esattamente lo stesso aspetto in qualunque modo che scada il tempo.”
Per arrivare a questa “freccia gravitazionale del tempo,” hanno usato un semplice proxy per il nostro universo, Scientific American, spiega : una simulazione al computer di 1.000 particelle interagenti sotto l’influenza della gravità newtoniana. Essi hanno scoperto che ogni configurazione di particella si evolve in uno stato di bassa complessità, come uno sciame caotico di api che si deposita in una struttura più ordinata analoga a bassa entropia di fluttuazione di Boltzmann. E da lì, le particelle si espandono verso l’esterno in due frecce distinte, simmetriche e opposte di tempo.
“Se si guarda a un modello semplice con uno sciame di api in mezzo [il Big Bang], e la rottura in entrambe le direzioni, allora si dovrebbe dire che ci sono due frecce di tempo, che puntano in direzioni opposte dal sciame di api,” dice Daily Mail . In questo schema, si può vedere come un momento unico di complessità più basso, o un passato da cui emergono due futuri:
“Questa situazione di due-futuri ne mostrerebbe uno singolo, il passato caotico in entrambe le direzioni, il che significa che ci sarebbero essenzialmente due universi, uno su entrambi i lati di questo stato centrale”, dice Barbour Scientific American . “Entrambe le parti potrebbero sostenere osservatori che dovrebbero percepire il tempo che va in direzioni opposte. Qualsiasi esseri intelligenti non saprebbe definire la loro freccia del tempo che si allontana da questo stato centrale. Si potrebbe pensare che ora viviamo nel loro più profondo passato. “
Immagini: NASA via Goddard Media Studios (in alto), APS / Alan Stonebraker via APS Viewpoint (al centro)
Janet Fang
Fonte:http://www.iflscience.com/physics/there-parallel-universe-thats-moving-backwards-time
Nessun commento:
Posta un commento