Puglia: in atto una catastrofica alluvione.Ecco le prime foto

Un morto, un disperso, un bambino in pericolo di vita. Pioggia, fango e devastazione. Il maltempo continua ad abbattersi sul Gargano e il sistema dei soccorsi comincia a fare la conta dei danni. A Marina di Peschici, dove si è abbattuta una bomba d’acqua, è stato trovato il corpo senza vita di un uomo. Continua l’emergenza tra Peschici e Vieste
dove nella notte si è abbattuto un violento temporale che ha allagato campeggi e masserie. Sul posto stanno operando anche due elicotteri dei Vigili del Fuoco che sorvolando le zone più critiche del Gargano: 

in particolare si sta vagliando la possibilità di intervenire con gli elicotteri per trarre in salvo persone che potrebbero essere rimaste isolate per il maltempo. Intanto sono state evacuate alcune strutture turistiche tra Peschici e Vieste. È in corso l’evacuazione di alcuni centri abitati limitrofi alle frane tra i comuni di San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo nel Gargano. Lo fa sapere il Corpo forestale. Gli agenti del Cfs sono anche intervenuti sulla strada Garganica all’altezza del bivio Ischitella, interrotta a causa a causa di un allagamento: alcune vetture e un pullmino erano bloccate e gli occupanti erano saliti sul tetto degli automezzi. La Forestale ha messo in salvo i malcapitati. Sono circa 5mila le utenze non raggiunte dalla corrente elettrica nel Gargano a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito la zona. Lo fa sapere il Corpo forestale. Si sono ridotte anche a meno della metà, inghiottite dall’acqua e dal fango caduti dalle colline, le spiagge delle più note località balneari del Gargano. 

 A Peschici, in particolare, il largo e famoso arenile dell’omonimo golfo si è ridotto a una trentina di metri. Il mare, che ha inghiottito la spiaggia, è di colore marrone intenso. In alcuni punti la forza dell’acqua scesa con veemenza dai canali ha fatto rialzare le spiagge di circa un metro. In alcuni punti il mare è rientrato per una sessantina di metri inghiottendo gli ombrelloni e le sdraio che non erano stati ancora ritirati. Spiagge ‘mangiate’ dall’acqua anche a Vieste, e nella nota ‘Pugnochiuso’, Mattinata e Mattinatella. Esondazioni di canali e torrenti, frane e smottamenti, sono stati segnalati da quasi tutti i Comuni del territorio della provincia di Foggia. 

Lo rende noto la Protezione civile della Regione Puglia. Le Ferrovie del Gargano hanno segnalato che, a causa dei nubifragi abbattutisi nella zona, le massicciate sono state danneggiate in più punti, la linea ferroviaria è stata chiusa ma è stata attivata la viabilità sostitutiva per garantire i collegamenti. Danni si registrano alla viabilità stradale principale e secondaria. Sono nove le strade, due statali parzialmente o interamente chiuse a causa di frane e allagamenti. 

Molte campagne sono isolate e irraggiungibili. Maggiormente colpiti i comuni del versante nord, Rodi Garganico, Peschici, Vico del Gargano, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo. Da ieri gli occupanti dei campeggi e delle strutture turistiche, soprattutto a Peschici, sono stati messi in sicurezza secondo i Piani di emergenza comunali. Questa mattina, nel camping degli Ulivi di Peschici sono stati soccorsi due bambini con problemi di salute, ora si trovano in sicurezza. FONTE: http://www.huffingtonpost.it/2014/09/06/gargano-nubifragio-2-diepsersi_n_5776500.html?utm_hp_ref=italy#22_gargano-spiagge-ridotte-anche-a-meno-della-meta

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny