CI SIAMO ,PREPARATEVI ..”Un chip sotto la pelle contro il dolore: per la prima volta impiantato in Italia”

Applicato a Pisa un microstimolatore wireless in grado di inviare segnali elettrici ai nervi e ai tessuti biologici dei pazienti cronici

Lo strumento, inserito sotto la pelle, controllerà quindi il dolore cronico inviando segnali elettrici a nervi e tessuti. Il chip, realizzato da bioingegneri americani, è stato pensato per coloro che non traggono beneficio né da terapie né da farmaci.
Il trasmettitore è costituito da un microfilo del diametro di un millimetro e della lunghezza di circa dieci centimetri; al suo interno è presente un microchip per la decodifica dei comandi trasmessi, dai medici, dall’esterno con sistema wireless.

“Le applicazioni delle biotecnologie e nanotecnologie in campo sanitario stanno producendo un grande impegno verso la miniaturizzazione dei dispositivi attualmente in uso per il controllo del dolore e il miglioramento delle loro performance”, spiegano dall’Unità operativa di terapia del dolore dell’Azienda ospedaliera universitaria pisana. La particolarità del chip sta nel poter sfruttare una tecnologia wireless, senza la necessità di batterie interne, come avviene tradizionalmente con i neuro stimolatori inseriti tramite anestesia locale.


http://locchiodihorus.altervista.org/

1 commento:

  1. L'uso dei chip rfid è aumentato tantissimo negli ultimi anni, tanto per fare degli esempi al decathlon, tutto l'abbigliamento è dotato di etichette antitaccheggio con dentro chip identificativi a radio frequenza tipo questo: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Ws_rfrp.jpg così pure nei supermercati ho trovato dei chip negli involucri di formaggi.
    Di queste cose nessuno sembra preoccuparsi, stanno diffondendo questa tecnologia ufficialmente "per la sicurezza" o peggio ancora "per la salute".
    In ogni caso se pensiamo già ai bancomat, internet, telepass, tessere sanitarie, passaporti, controlli veterinari ecc. eec. per non parlare dei telefoni di ultima generazione dotati di localizzatore gps, se vogliono possono già sapere tutto di tutti, la tecnocrazia è già qui, e dire c che sembravano fantasticherie.

    RispondiElimina

Unisciti al blog per commentare...

 


Post più popolari

AddToAny