Potente eruzione solare diretta verso la Terra

7 gen 2014 - Un potente brillamento solare di classe X1.2 è stato rilevato oggi pomeriggio Martedì 7 gen 2014, il picco registrato alle ore 18:30 UTC. La regione di origine dell'eruzione e' stata la AR1943, con l'interazione con la macchia solare AR 1944. Come previsto, una espulsione di massa coronale (CME) è stata generata.La regione attiva al momento dell'esplosione era in posizione fronte terra,in perfetta posizione geointeragente.
Osservatori celesti potranno assistere per i prossimi giorni a fantastiche aurore boreali nei cieli dell'emisfero nord della Terra.
I brillamenti sono classificati come A, B, C, M o X a seconda della loro luminosità nei raggi X vicino alla Terra, misurata in Watt/m². Ogni classe è dieci volte più potente di quella precedente, con X (la più grande) pari a 1012 W/m², ed inoltre è divisa linearmente da 1 a 9, quindi un brillamento X2 è quattro volte più potente di uno M5. L'attività solare si trova normalmente compresa tra le classi A e C. I brillamenti C hanno pochi effetti sulla Terra, mentre i più potenti M e X possono causare danni. A volte superano il valore massimo (X9): il 16 agosto 1999 e il 2 aprile 2001 vennero misurati dei brillamenti X20, ma essi furono superati da quello del 4 novembre 2003, che fu stimato a X45 ed è il più potente mai registrato[1]. 
L'attività solare di routine si trova compresa tra le classi A e C, mentre la classe M è raggiunta solo in prossimità e durante il massimo del ciclo undecennale del Sole. I brillamenti X si concentrano quasi esclusivamente nei periodi di picco dell'attività e sono quindi relativamente rari, poche decine per ogni ciclo solare. Brillamenti come quello del 4 novembre 2003 sono ancora più rari, e avvengono solo poche volte per secolo, come l'evento di Carrington. La regione di macchie solari 486 che produsse il brillamento del 2003 era la più turbolenta mai osservata.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Le eruzioni solari quando sono potenti e dirette verso la Terra influenzeranno i vulcani e le placche tettoniche terrestri? Mi è venuta in mente questa domanda quando,uscendo dalla pizzeria Balaton In di Mascalucia (CT) stavo guardando in lontananza davanti ai miei occhi l'Etna che sbuffava.

Marco Bruno ha detto...

No.

Anonimo ha detto...

Sicuro?

Unknown ha detto...

Le eruzioni solari non hanno nulla a che vedere con vulcani e placche tettoniche in quanto quelle che arrivano sulla Terra sono cariche elettromagnetiche, capaci dunque di disturbare tutto ciò che è legato a magnetismo ed elettricità

Anonimo ha detto...

Grazie per la spiegazione più approfondita.

Anonimo ha detto...

Ti sbagli, le eruzioni solari influenzano in maniera profonda tutto ció che é sensibile al magnetismo sulla terra e quindi anche le placche tettoniche.
Leggi quí http://it.mustknowhow.com/tag/eruzioni-solari-influenzano-della-terra-sistema-di-tettonica

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny