
Disturbi radio sono stati rilevati allalunghezza d'onda dei 10 cm.La regione attiva e' in fase di rotazione e tra pochi giorni si trovera' sulla linea di fuoco della Terra. Restate sintonizzati per aggiornamenti...
Un flare solare è un’esplosione di materia che avviene sulla fotosfera solare (o superficie del Sole) quando l’energia immagazzinata in genere nelle macchie solari viene rilasciata improvvisamente in un colpo solo. I flare producono un burst di radiazione attraverso lo spettro elettromagnetico, dalle onde radio a quelle X e gamma.
I ricercatori astronomi classificano i flare solari secondo la luminosità dei raggi X nelle lunghezze d’onda comprese tra 1 e 8 Angstrom. Vi sono tre categorie: flare di classe X, che sono i maggiori e che possono produrre tempeste magnetiche di lunga durata e causare dei blackout all’elettricità nelle nostre case, ai satellite geostazionari, alle telecomunicazioni; vi sono poi i flare di classe M che hanno una potenza intermedia e che possono produrre solo dei brevi blackout soprattutto nelle regioni polari. Tempeste di radiazioni minori possono seguire un flare di classe M. Se confrontiamo i flare di classe X ed M con quelli di classe C, che sono il terzo tipo, allora quest’ultimi sono decisamente inferiori di potenza ai primi due, e non producono conseguenze rilevabili sulla Terra.
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
2 commenti:
Un flare solare è un’esplosione di materia che avviene sulla fotosfera solare
Wanita Hamil
I flare producono un burst di radiazione attraverso lo spettro elettromagnetico, dalle onde radio a quelle X e ayodeal gamma.
Posta un commento