I membri del Comitato Esecutivo dell’Aspen Institute Italia:
Luigi Abete à [Vedi immagine sottostante]
Giuliano Amato – ex PSI, ULIVO, presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani
Lucia Annunziata – Giornalista e Grande Ufficiale OMRI
Alberto Bombassei
Francesco Caltagirone
Giuseppe Cattaneo
Fedele Confalonieri
Francesco Cossiga – Senatore a vita ecc.. ecc.. ecc..
Maurizio Costa
Gianni De Michelis – Partito Socialista
Umberto Eco – accademico, filosofo, semiologo, linguista e bibliofilo di fama internazionale
John Elkann
Pietro Ferrero
Jean-Paul Fitoussi – Economista Francese (fa anche parte del CdA di Telecom Italia)
Franco Frattini – PDL – MINISTRO degli Esteri
Cesare Geronzi
Piero Gnudi
Mario Greco
Gian Maria Gros-Pietro
Enrico Letta – PD
Gianni Letta – PDL, membro dell’Advisory Board di Goldman Sachs è nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del governo Berlusconi (2008)
Emma Marcegaglia
William Mayer
Francesco Micheli
Paolo Mieli – presidente RCS Libri, membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA
Mario Monti – è un economista e politico italiano. La sua figura di “tecnico” ha spinto qualcuno ad indicarlo come una delle rarissime persone che potrebbero addirittura fare il Presidente del Consiglio con entrambi gli schieramenti. Passato dalla Commissione Europea sulla concorrenza a Goldman Sachs.
Tommaso Padoa Schioppa – è un economista italiano, che è stato Ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Prodi II.
Corrado Passera
Riccardo Perissich — Membro della Giunta e del Direttivo di Confindustria e di Assonime, Consigliere incaricato per il Centro Studi di Assolombarda, Vice Presidente dell’Unione Industriali e delle imprese di Roma, dell’Assoimmobiliare e della Federazione Radio e Televisioni, Consigliere di Amministrazione dell’Enciclopedia Treccani, Consigliere e Membro del Comitato Esecutivo dell’Ispi, Membro dell’International Institute for Strategic Studies (Londra), dell’Istituto Affari Internazionali (Roma) e dell’Aspen Institute Italia (Roma).
Angelo Maria Petroni — è un docente e saggista italiano. Collabora con numerosi quotidiani tra cui Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Wall Street Journal ed è membro di diverse società scientifiche e fondazioni come Liberal, Ideazione, Fondazione Italia USA. Attualmente, dal 2007, è anche segretario generale dell’Aspen Institute.
Mario Pirani – Giornalista REPUBBLICA
Roberto Poli
Romano Prodi – PD Dal 12 settembre 2008 presiede il Gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa. Il 1 settembre 2008 ha creato la Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli; da consulente Goldman Sachs a Presidente del Consiglio in Italia.
Gianfelice Rocca
Cesare Romiti
Paolo Savona – è un economista e professore universitario italiano. Da ottobre 2007 è presidente di Banca di Roma (Unicredit).
Carlo Scognamiglio – Nel 2007 è stato eletto nella direzione nazionale del ricostituito Partito Liberale Italiano e, al Congresso Nazionale tenutosi a Roma il 21 giugno 2008, ne viene eletto Presidente, carica che il congresso gli riconferma in occasione del Congresso del 2009.
Lucio Stanca — è un politico italiano, ministro per l’Innovazione e le Tecnologie nel secondo e terzo Governo Berlusconi.
Giulio Tremonti – Dall’8 maggio 2008 ricopre la carica di Ministro dell’Economia e delle Finanze nel Governo Berlusconi IV.
Giuliano Urbani — è un politologo italiano, ex ministro è stato uno dei fondatori di Forza Italia.
Giacomo Vaciago – è un docente italiano, ordinario di Politica Economica e direttore dell’Istituto di Economia e Finanza nell’Università Cattolica di Milano.
Organi direttivi
Presidenti Onorari
Cesare Romiti, Carlo Scognamiglio
Presidente
Giulio Tremonti
Vice Presidenti
John Elkann, Enrico Letta, Paolo Savona (Vicario), Lucio Stanca (Tesoriere)
Segretario Generale
Angelo Maria Petroni
Direttore Generale – Attività Internazionali
Direttore Aspenia
Marta Dassù
Direttore Generale – Attività Nazionali
Giovanna Launo
Consigliere del Presidente
Giuseppe Cattaneo
Direttore Amministrativo
Adelia Lovati
Elenco FONTE : http://www.aspeninstitute.it/aspen/
Immagine tratta dal sito: http://mappadelpotere.casaleggio.it/
Il cui Disclaimer cita:
“I dati sulla base dei quali la “Mappa del Potere” viene compilata sono tratti da pubblici registri quali, in principalità, il Registro delle Imprese tenuto presso la C.C.I.A.A. Casaleggio Associati, pur assicurando il massimo impegno nel reperimento di fonti corrette ed aggiornate, non garantisce l’esattezza delle informazioni utilizzate, declinando, dunque, ogni responsabilità derivante dalla riscontrata esistenza di errori o inesattezze nei dati raccolti così come per le conseguenze che da essi possano derivare a carico di chiunque. Le eventuali richieste di rettifica di dati riscontrati come inesatti può essere inviata utilizzando il box segnalazioni sul lato sinistro”
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
L’Aspen Institute è un’organizzazione internazionale no profit, fondata nel 1950 e finalizzata a incoraggiare le leadership illuminate, le idee e i valori senza tempo e il dialogo sui problemi contemporanei.
L’istituto e i suoi partner internazionali perseguono la creazione di un terreno comune di comprensione approfondita in uno scenario non ideologizzato attraverso seminari, programmi culturali, conferenze e iniziative di promozione della leadership.
La sede centrale dell’Istituto è a Washington D.C.; vi sono dei campus ad Aspen, in Colorado e a Chesapeake Bay nel Maryland.
La sua rete internazionale comprende partner a Berlino, Roma, Lione, Tokyo, Nuova Delhi e Bucarest; sono presenti delle iniziative sulla leadership negli Stati Uniti, in Africa, India, e Centro America.
L’Aspen Institute è finanziato ampiamente da fondazioni come la Carnegie Corporation, la Rockefeller Brothers Fund e la Ford Foundation, attraverso quote di iscrizione a seminari e donazioni individuali. Tra i suoi affiliati ci sono leader della politica, dell’economia e intellettuali. Attualmente Walter Isaacson è il suo presidente e CEO. Giulio Tremonti è l’attuale presidente dell’Aspen Institute Italia.
1 commento:
ma che strano più hanno potere e puù hanno poteri....un minatore no è???? troppo sempliciotto e puzzolente....mentre loro sono puzzolenti marci
Posta un commento