La rarissima balena bianca, che a suo tempo Ahab non era riuscito a domare, tanto da rivestire per tutto il romanzo le fattezze di un obiettivo inarrivabile, è stata avvistata davvero nelle fredde acque della Norvegia.
Dan Fisher, un ingegnere navale inglese di 32 anni, era in gita in barca nei pressi delle Isole Svalbard, quando ha notato questo gigante del mare. Si è arrampicato sull’albero per vedere meglio e ha scattato delle foto. Le immagini sono state successivamente pubblicate sulDaily Mail, mentre un breve video su Youtube immortala il mammifero marino mentre emerge dalle acque nuotando in un branco di megattere.
La Moby Dick in carne ed ossa deve probabilmente il suo colore candido alleucismo, una particolarità genetica causata dall’alterazione di un gene che conferisce un colore bianco alla pelliccia o al piumaggio di animali che normalmente presentano un manto di colore differente. Si tratta di una forma di albinismo incompleto, che colpisce diverse specie di animali, compresi coccodrilli e pavoni.
L’evento è estremamente raro, anche se, solo lo scorso settembre, aveva fatto il suo ritorno sui media di tutti il mondo Migaloo, la balena bianca albina avvistata per la prima volta in Australia nel 1991, vista per la seconda volta prima vicino a South Stradbroke Island e poi davanti Surfers Paradise e Broadbeach, impegnata nella sua migrazione dal nord del Queensland verso l’Antartico.
Di Roberta Ragni
Nessun commento:
Posta un commento