Il popolo spagnolo e' sceso in piazza per salvare le banche!


Drammatica svolta in Europa, la Spagna chiedera' nel 2013 prestiti per 207,2 miliardi di euro, cioe' dovra' indebitarsi per questa cifra emettendo bond. Madrid sta quindi per aumentare a dismisura il proprio debito pubblico, come ha annunciato oggi il ministro del bilancio spagnolo. Il premier Mariano Rajoy, uomo di fiducia di Bruxelles come lo e' Mario Monti per l'Italia, e' adesso spinto a chiedere il salvataggio all'ESM invece di finanziarsi sul mercato tramite emissione troppo onerosa di bond.

Il test Spagna, secondo la maggior parte degli osservatori, nonostante i dinieghi ufficiali sara' seguito in un secondo momento dall'Italia, il vero pericolo per il mercato globale, poiche' Roma ha un debito pubblico di circa 2 trilioni di euro, oneri finanziari superiori ai 100 miliardi annui, mentre il paese e' in piena recessione e i consumi sono crollari al livello degli anni '70. 

Secondo l'annuncio del ministro del bilancio Cristobal Montoro il debito pubblico della Spagna salira' nel 2013 al nuovo record storico del 90,5% del Pil (prodotto interno lordo) per consentire allo stato di assorbire i costi di salvataggio delle banche, il sistema energetico in bancarotta e gli impegni per gli altri salvataggi richiesti dalla Ue per i paesi PIIGS gia' in bancarotta, cioe' Grecia, Irlanda e Portogallo (PIIGS sta per Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna).

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny