L’anno 2012 rimarrà indelebile nella mente di molti nigeriani che sono stati devastati dalle inondazioni a causa delle piogge torrenziali in tutto il paese.
Le inondazioni hanno ucciso 137 persone e migliaia gli sfollati in Nigeria, almeno 36.000 dagli inizi di luglio, secondo i rapporti della Croce Rossa locale diffusi nella giornata di ieri.
Le piogge torrenziali e alluvioni improvvise, che sono a volte mortali, in particolare nelle zone rurali o baraccopoli sovrappopolate, sono comuni in Nigeria da marzo a settembre.
Alla fine di agosto, l'acqua è tracimata dalla diga Lagdo in Camerun, portando ad inondazioni lungo il fiume Benue fino in Nigeria. Il fiume Benue è il principale affluente del fiume Niger, che scorre da ovest nord del Camerun fino alla Nigeria. L'alluvione è avvenuta di notte, mentre le vittime dormivano, lasciando loro scarse possibilità di salvare le proprietà.
Mairiga Umar, portavoce della Croce Rossa, ha dichiarato che le inondazioni hanno colpito quasi 15 Stati, Adamawa, Taraba, e Benue nella parte centro-orientale del paese sono i più colpiti.
Dal 1982, quando la diga è stata costruita, le comunità di pianura a nord-est, Borno, Adamawa e Taraba in particolare quelli a valle del fiume Benue si allagano con regolarità.
A seguito di un accordo che coinvolgeva entrambe le nazioni nel 1980, il governo nigeriano avrebbe dovuto imbarcarsi in un'impresa simile lungo il corso del fiume, per contenere l'acqua rilasciata a monte della diga di Lagdo e arginare le inondazioni e la distruzione di vite , culture e allevamenti. Progetto che non è mai stato portato avanti e per decenni si sono ripetute queste inondazioni. L’ultima tragica inondazione dei giorni scorsi ha rimesso in evidenza l’urgenza di porvi rimedio.
Il dottor Emmanuel Adanu, del Ministero delle Risorse Idriche:
"La diga proposta, una volta costruita, sarà lunga 1,4 km e potrà contenere 16 litri cubi di acqua. A parte il controllo delle inondazioni, la diga porterà alcuni vantaggi economici, come la sua capacità di irrigare 150.000 terreni agricoli e tenere 20.000 tonnellate di pesce ogni anno. " 36 mesi previsti per la costruzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Unisciti al blog per commentare...
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.