E-Cat, arriva l'energia a fusione fredda

La notizia è che finalmente l’ingegnere italiano Andrea Rossi, ha comunicato una data per la presentazione mondiale del suo E-Cat.
Il reattore a fusione fredda che sta incuriosendo milioni di persone in tutto il mondo, scatenando speranze di molti e lo scetticismo di moltissimi, verrà presentato in una conferenza a Zurigo tra l’8 ed il 9 settembre. Ad organizzare l’evento, tra gli altri, le due aziende licenziatarie per la vendita dell’E-Cat in Svizzera ed in Germania.
Ci saranno i licenziatari europei del dispositivo rivoluzionario che si relazioneranno e alla fine si svolgerà una tavola rotonda con l’inventore italiano. Ad organizzare il congresso sono proprio i licenziatari di Germania e Svizzera. Andrea Rossi riferisce che arriverà con un volo dagli Stati Uniti in tempo per il suo primo intervento di sabato 8 settembre e ripartirà appena terminata la tavola rotonda domenica 9 settembre. L’associazione CASOart.science.movement parteciperà al congresso di Zurigo e riporterà ai coworkers europei la situazione organizzativa per la vendita e l’assistenza.


L’incontro con il Coworkers italiani (ma non solo) si svolgerà il 27 settembre 2012 ad Alessandria.


La Rivoluzione Energetica è iniziata! Ed è una energia a basso costo e pulita e fatto molto importante.. con la comunicazione in rete.. non la si potrà fermare!
Vivì Bertin


coworker e presidente CASO


Link – CASO art.science.movement 


- Programma del Congresso in lingua italiana 

- Programma del Congresso in lingua inglese 

Fonti:
——

Cos’è l’E-Cat

L’ E.Cat domestico potrebbe costare anche meno di mille euro, secondo il suo inventore.
Se quando detto dall’ingegnere Andrea Rossi, sarà confermato dai fatti, un E-Cat, la macchina che produce energia (acqua calda) a seguito di una c.d. fusione fredda, nel 2012 sarà disponibile ad un prezzo inferiore a quello di molte attuali caldaie per riscaldamento a gas o gasolio.


Molto più basso anche il costo di funzionamento: un sesto del costo del riscaldamento e raffreddamento medio della casa media (the fuel for the E-Cat will be about one sixth of the cost of average heating and cooling the average home) tasse permettendo.


L’apparecchio destinato al riscaldamento domestico, con una potenza oscillante fra i 10 e i 20 kW, costerà dai 1000 ai 1500 dollari, come riporta E-Cat World sul proprio sito.


Il centro della produzione, a conferma dell’insipienza della imprenditoria italiana, sarà negli Stati Uniti.


La Leonardo Corporation, società americana di Andrea Rossi con sede a Bedford, New Hampshire, si occuperà, invece, di comunicare le istruzioni su come installare l’E-Cat agli imprenditori, che, se vorranno, potranno richiedere l’assistenza di tecnici certificati per l’installazione.
Rossi ha oggi precisato “Dobbiamo fare una distinzione tra il prezzo degli impianti industriali e il prezzo degli impianti domestici.


Per gli impianti industriali (impianti di 1 MW) il prezzo a partire dal 2012 sarà di circa US $ 1,500.00 kW /, piú o meno 10%.

L’E-Cat domestico di 10 kW sarà realizzato con una tecnologia differente e con una economia di scala molto buona, a causa del fatto che abbiamo iniziato la produzione di 1 milione di pezzi. Se tutto va come spero e come sto lavorando  la 10 kW E-Cat costerà tra i 100 ei 150 US $ / kW.”

Intanto anche la scienza ufficiale sembra prendere sul serio la “fusione fredda”:


Alla prossima conferenza ISEO-WSEC (World Sustainable Energy Conference) che si terrà a Ginevra tra il 10 ed il 12 gennaio, tra gli interventi richiesti ce ne sarà anche uno sulla fusione fredda.

Relatore quel prof. Francesco Celani che di Rossi è forse un concorrente, ma che sulla macchina dell’ingegnere bolognese s’è mostrato possibilista.

————–

Come funziona l’E-Cat

E-Cat è l’abbreviazione del termine “catalizzatore di energia” ed è una invenzione dell’ingegnere italiano Andrea Rossi. E-Cat è un dispositivo in cui sono combinati gas di idrogeno, metallo nichel in polvere e un catalizzatore riservateo sono combinati per produrre una grande quantità di calore attraverso una reazione nucleare a bassa energia (LENR) che avviene all’interno di una camera appositamente progettata. Il funzionamento interno del reattore è coperto dal segreto commerciale che Rossi si rifiuta costantemente di discutere.
In questo processo, quando una fonte di calore esterna viene applicata (elettrica o fossile) si sostiene che il nucleo di un atomo di idrogeno, un protone, penetra un nucleo di nichel ed in tal modo un atomo di nichel diventa un atomo di rame, e rilascia raggi gamma creando di una grande quantità di energia termica. Dai report dei test, sembra che la reazione inizia quando il reattore viene riscaldato a circa 60 gradi Celsius, e una volta che la reazione è stabile, il calore esterno può essere spento e la reazione può continuare per un considerevole periodo di tempo. In un test  del 6 ottobre a Bologna, Italia, E-Cat ha funzionato senza calore esterno (denominata modalità di “auto-sostegno”) per quasi quattro ore, mantenendo una temperatura costante e continuamente l’acqua bollente.
Per quanto tempo l’E-Cat può essere eseguito in modalità di auto sostegno senza calore esterno che viene applicato è sconosciuta, ma Andrea Rossi ha detto che per operazioni sicure e stabili è necessario che la fonte di calore esterna sia fornita e tolta ciclicamente.
L’energia prodotta dalle reazioni nucleari viene utilizzata per riscaldare l’acqua, e l’uscita della E-Cat è acqua calda o vapore. Piombo e boro sono usati come scudo per impedire il rilascio di raggi gamma durante le reazioni, e quando le reazioni sono completate (L’ingresso di idrogeno è spento) non ci sono scorie radioattive.
Il significato della E-Cat come fonte di energia è che può produrre energia ad un livello molto più economico e molto più pulito rispetto ad altre fonti sul mercato. Gli ingredienti principali, il nickel e idrogeno sono gli elementi comuni e facilmente reperibili a basso costo e sono consumati in quantità molto piccole. Non vi è alcun rilascio di gas serra CO2 o di altri dalla E-Cat. A differenza della tradizionale energia a fissione nucleare, non sono coinvolti materiali radioattivi e non vengono prodotte scorie radioattive.
Rossi ha ottenuto un brevetto per l’E-Cat da parte dell’Ufficio italiano brevetti e sta cercando una protezione ulteriore per il brevetto.
Andrea Rossi ha lanciato il primo impianto commerciale E-Cat, un impianto da 1 MW di potenza termica a Bologna, in Italia il 28 ottobre 2011 che è stato testato e certificato come accettabile da un agente per un cliente sconosciuto. Rossi ha dichiarato che il cliente è un ente militare che non vuole essere identificato.
Rossi Leonardo Corporation sta progettando di entrare nel mercato domestico possibilmente entro un anno, producendo piccole unità E-Cat a 10 kW in grado di fornire calore e aria condizionata alla casa. Sono inoltre in atto piani per requipaggiare queste unità con la capacità di generare anche energia elettrica quando questo diverrà disponibile.
Fonte (articolo in inglese): http://www.e-catworld.com
—————–

Aggiornamenti sull’E-Cat

Andrea Rossi si espone e parla del costo del catalizzatore da 10 kW che dovrebbe aggirarsi tra i 600 e gli 800 dollari. Novità dunque sul prezzo finale dell’E-Cat domestico, di cui spesso si è parlato.
E se inizialmente lo stesso Rossi aveva annunciato che il suo dispositivo basato sulla fusione fredda sarebbe costato tra i 1000 e i 1500 dollari, adesso sembra che il prezzo finale potrebbe scendere ancora. Rispondendo alla domanda di un utente, sul Journal of Nuclear Physics, riportata anche da E-CatWorld.com, l’ingegnere ha precisato che “il prezzo sarà compreso tra 600 e 800 dollari.“
Il lettore aveva stilato una sorta di lista di ipotesi riguardanti l’E-Cat:
- Può essere integrato in un sistema esistente di riscaldamento domestico


- Dispone di optional per il raffreddamento e per il condizionamento dell’aria

- Potrebbe anche essere ampliato con un sistema di generazione di energia elettrica

- Ha ora la possibilità di generare acqua calda direttamente o farlo dal boiler

- L’E-Cat non è molto grande e può essere posizionato in qualsiasi punto della casa
- Il reattore deve essere sostituito ogni 6 mesi o 180 giorni
- Può essere utilizzato per la dissalazione
- E’ sicuro, non produce CO2 e/o radiazioni e non crea altro genere di rifiuti
- Costa solo circa 500 dollari (per un 10kW).

Su quest’ultimo punto, Rossi lo ha corretto, precisando il range tra 600 e 800 dollari. E successivamente ha aggiunto:“E’ possibile pre-ordinare un E-Cat. Sarete messi in lista d’attesa e in autunno riceverere un’offerta precisa: a quel punto sarete liberi di annullare l’ordine o confermarlo. Il prezzo sarà tra i 500 e i 700 Euro, senza optionals. L’energia elettrica non sarà disponibile per i primi 1-2 anni. Le consegne potrebbero iniziare entro un anno“.

E ci sono anche i Cloni!:
Dai greci della Defkalion a Chan, è una corsa al clone del catalizzatore basato sulla fusione fredda. La creazione di Andrea Rossi sembra non dar pace agli appassionati e ai concorrenti, ex collaboratori come nel caso dei greci. I rivali di Rossi però puntano ad aprire al pubblico le proprie conoscenze ed i progressi fatti con le loro ricerche.
A novembre Chan rese note su Buildecat.com le modalità e i risultati raggiunti con il suo esperimento, la cosiddettaFormula Chan con cui sarebbe in grado di riprodurre l’E-Cat. Si tratterebbe di una sorta di clone dell’E-Cat ma in versione open source, se vogliamo, visto che il misterioso Chan avrebbe reso nota la sua ricetta per l’E-Cat fai-da-te sul web.Adesso, alla sua prima formula, il giapponese avrebbe aggiunto nuovi dettagli.
Alla prima formula, risalente al 21 novembre scorso, il giapponese avrebbe aggiunto nuovi dettagli utili per realizzare un dispositivo in grado di produrre 10 MW di energia. Cosa occorre? Secondo quanto si riportato da EcatWorld e su Chan Fusion Power, servirebbero: un contenitore di acciaio riempito di olio, riscaldato elettricamente a 100 C con 10 piatti impilati, che fungerebbe da nocciolo del reattore, 10 cartucce da 1000 kW alloggiate all’interno del contenitore, acqua a temperatura ambiente poi riscaldata fino a 100 C.
Ma, come dicevamo, non è l’unico a voler proporre una propria versione dell’E-Cat. Che per i greci, ex alleati di Rossi si chiama Hyperion. E anche nella vicina Grecia, le cose sembrano aver preso la piega giusta (o forse una brutta piega per Rossi). In un comunicato, la Praxen Defkalion Green Technologies (PDGT) ha annunciato di essere pronta per consentire ulteriormente a terze parti di valutare la sua tecnologia di base.
E i greci giocano duro. Già in un precedente comunicato, risalente alla fine di novembre, la Defkalion si era detta pronta a commercializzare il proprio E-cat entro il 2012.

Nonostante ciò L’E-Cat di Rossi ha raggiunto i 100.000 pre-ordini! Ad annunciare il successo dei catalizzatori per la fusione fredda è stato lo stesso Andrea Rossi sul Journal of Nuclear Physics. Circa 100.000 sarebbero già gli E-cat piazzati in tutto il mondo.
Fonte: http://www.g

3 commenti:

Dioni ha detto...

Ciao, il link della fonte è errato, quello giusto è http://www.dionidream.com/arriva-il-riscaldamento-a-fusione-fredda/
Con stima,
Dioni

terrarealtime ha detto...

Grazie per la precisazione saluti!

terrarealtime ha detto...

Grazie per la precisazione saluti!

Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny