Come comportarsi in caso di terremoto

Il terremoto lascia pochi istanti di tempo per decidere cosa fare e come comportarsi. Spesso la reazione umana al presentarsi del fenomeno sismico è istintiva e non sempre razionale. Il primo consiglio è quello di mantenere la lucidità e agire senza farsi prendere dal panico. Pubblichiamo una lista di suggerimenti e informazioni utili su come comportarsi in caso di terremoto.

Uscire dall'abitazione

Nel più breve tempo possibile abbandonare l'abitazione. Evitare di perdere tempo a raccogliere oggetti preziosi, vestiti o soldi. Pensare alle persone e prendere la via di fuga, in fretta ma anche con la prudenza e con le dovute precauzioni del caso. Occorre mantenere nervi saldi e lucidità. Il panico miete più vittime del terremoto stesso.

Non precipitarsi sulle scale ed evitare di usare l'ascensore
Le scale restano una buona via di fuga ma, in caso di forte terremoto, potrebbero essere crollate, mantenere la razionalità e guardare sempre dove si cammina. Fare, inoltre, molta attenzione in caso si utilizzino le scale in massa (es. condominio). Potrebbe sussistere un pericolo reale dell'istinto di conservazione dell'individuo che si precipita dalle scale calpestando tutto e tutti a scapito dei più deboli (bambini e anziani) e anche condizioni di perdita d'equilibrio a seguito di scosse telluriche. Evitare di usare l'ascensore. La cabina dell'ascensore può staccarsi dal suo percorso a causa del sisma e cadere, oppure bloccarsi per interruzione di energia elettrica.

Fare attenzione al pavimento
Il terremoto può modificare radicalmente l'abitazione e la mappa mentale della propria casa non è più valida. Alcuni punti deboli, come il pavimento, possono cedere lasciando voragini. Il pericolo di non accorgersi dei cedimenti al pavimento e cadere nel vuoto è molto alto nelle ore notturne, soprattutto se presi dal panico.

Torcia luminosa a pile vicino al letto
Di notte è consigliabile avere sempre a portata di mano, ad esempio vicino al letto, una torcia luminosa a pile in quanto il terremoto potrebbe aver fartto saltare l'illuminazione elettrica del quartiere e della casa, rendendo tutto più difficile e pericoloso. La torcia elettrica permette di guardare dove si mettono i piedi durante la fuga, di evitare di inciampare sugli oggetti caduti a terra e di accorgersi delle eventuali zone interne dell'edificio crollate a seguito del sisma (es. pavimento, scale, ecc.) nonchè delle eventuali persone cadute o ferite a terra.

Se la via di fuga da casa è difficile da prendere
Ripararsi sotto un tavolo
Il tavolo ripara dalla caduta del soffitto sovrastante e degli oggetti situati sopra i mobili. Allontanarsi dai mobili sulle pareti della casa, sono i primi a spostarsi e cadere in avanti durante il terremoto.

Ripararsi sotto il vano di una porta
Ripararsi immediatamente sotto il vano di una porta inserita tra le mura portanti (quelle più spesse). Il vano della porta può proteggere da eventuali cedimenti del soffitto e del pavimento, essendo un punto più rinforzato rispetto alle stanze.
Se ci si trova all'aperto

Allontanarsi in fretta da costruzioni e linee elettriche
Il pericolo d'essere travolti o colpiti da materiale in caduta è molto alto. Trovare uno spazio sulla terra ferma a cielo aperto (piazza, strada, giardini). Evitare di sostare su ponti, terrazze e ovunque possano verificarsi cedimenti nella parte sottostante.
Allontanarsi dalla riva del mare e dai bordi dei laghi
Le scosse possono provocare fenomeni simili a tsunami, mettendo in serio pericolo l'incolumità delle persone.

Come aiutare chi ha bisogno

Aiutare le persone ferite
Non spostare i feriti molto gravi, potreste aggravare le loro condizioni. Chiedere immediatamente aiuto ai numeri di pronto emergenza e di pronto soccorso.
Evitare di curiosare nelle zone dei disastri
Potrete seriamente intralciare il lavoro dei soccorsi.

Aiutare i soccorsi organizzati 
Mettersi a disposizione delle forze di soccorso o della Protezione civile e attenersi alle loro disposizioni o richieste. Soltanto un aiuto organizzato e collettivo può garantire efficacia nei soccorsi.

Non usare il telefono per contattare parenti o amici
Lasciare libere le linee telefoniche per i soccorsi.
Evitare di usare le strade 
Devono essere lasciate libere per il transito dei mezzi di soccorso.
Cosa fare prima del terremoto
Edifici e costruzioni antisismiche
Non è possibile prevedere con certezza dove e con quale forza un sisma andrà a colpire. E' buona norma sottoporre a periodici controlli le proprie abitazioni.

Fonte: Protezione Civile italiana


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny