Dopo giorni di relativa calma,torna l'incubo terremoto in Emilia!

L'Emilia torna a tremare forte. Dopo qualche giorno di 'calma apparente', in cui lo sciame sismico aveva perso intensità e frequenza, nella notte appena trascorsa l'Ingv ha rilevato altre 9 scosse di terremoto, tra cui quella delle ore 3.48 di magnitudine 4.3, con epicentro nel Modenese. Il tremolio è stato avvertito anche a Bologna.

Ieri - 11 giugno - sono state 11 le repliche registrate, la più forte di magnitudine 3, avvenuta all'1.26 con epicentro sempre nel modenese.

Se il sisma pareva spegnersi pian piano, oggi crolla nuovamente l'ottimismo per le popolazioni colpite. Ad ormai 23 giorni dall'inizio di questo incubo, ancora circa 14 mila gli sfollati che non fanno rientro nelle loro case. Se appena ieri dalla Protezione civile si era avuta qualche sorta di rassicurazione: "Complessivamente, - diceva un volontario - non avendo più scosse giornaliere, possiamo dire che la situazione si sta tranquillizzando e la paura sta diminuendo... I campi di accoglienza di Persiceto ormai devono essere sgomberati al più presto'. Oggi torna la cautela, un pizzico di paura e l'interrogativo perenne - cui gli esperti ci hanno insegnato non avremo mai risposta certa - di chi vive in continuo allerta: 'Quando finirà tutto questo?... e soprattutto il peggio è davvero passato ?".

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny