Per quanto riguarda la città di Joplin con la devastazione del tornado di Domenica, qualcuno potrebbe chiedersi se questi eventi meteorologici estremi stanno diventando sempre più comuni a causa del cambiamento climatico. La risposta è che nessuno sa veramente.
Un tornado è una colonna d'aria rotante che si estende dal fondo di nubi sulla superficie terrestre. Essi possono originarsii in una vasta gamma di forme e dimensioni, in genere si manifesta come un imbuto di condensazione circondato da una nuvola di polvere e detriti. La velocità del vento in un ciclone media raggiungono più di 100 mph (160 km / h) e il sistema stesso sia inferiore a 100 metri, ma gli eventi estremi possono essere diversi chilometri di diametro, con velocità del vento di oltre 300 miglia all'ora.
E 'difficile mettere in relazione ogni singolo evento meteo al cambiamento climatico e, a differenza con gli uragani, secondo.Grady Dixon, assistente professore di meteorologia e climatologia a Mississippi State University,"se si guardano gli ultimi 60 anni di dati, il numero di tornado sta aumentando in modo significativo.
Circa un migliaio di tornado colpiscono gli Stati Uniti ogni anno, secondo la National Oceanic Atmospheric Administration. le trombe d'aria tendono ad essere più comuni intorno alle zone tra le Montagne Rocciose e sulle montagne degli Appalachi, soprannominate "vicolo tornado". .
Nessun commento:
Posta un commento