5 dicembre 2015

Via Lattea: scoperto potentissimo campo magnetico dentro buco nero




Un’importantissima scoperta astronomica arriva direttamente dal buco neroposto al centro della nostra Via Lattea: al suo interno ci sarebbe un potentissimocampo magnetico.
La scoperta è stata effettuata dal Centro per l’AstrofisicaHarvard-Smithsonian, negli Stati Uniti, grazie all’impiego della potentissima rete di telescopi Event Horizon, che lavorano insieme creando, appunto, un efficacissimo telescopio gigante, grande quanto tutta la Terra. Quest’occhio enorme, completo di tantissimi altri occhi, è in grado di vedere oggetti millesimali a distanze enormi; quindi, osservare il buco nero della Via Lattea è stato un gioco da ragazzi per Event Horizon. Il buco nero, posto al centro dellaVia Lattea, si chiama Sagittarius A, ha una massa pari a 4 milioni di volte il Sole ed è grande circa 14 milioni di chilometri. Il buco nero è sempre stato definito come un “risucchiatore” di qualsiasi cosa, compresa energia e anche luce.


Via Lattea: scoperto potentissimo campo magnetico dentro buco nero

Fino ad oggi, si è ipotizzato che il buco nero venisse alimentato da incredibilicampi magnetici, oltre l’orizzonte degli eventi, oltre cioè quel punto in cui nulla più si vede. Oggi, grazie a Event Horizon sono stati scrutate delle radiazioni che non lascerebbero alcun dubbio. Ciò che ieri era solo un’ipotesi, oggi dal gruppo di ricerca dell’Harvard-Smithsonian Center viene definita una certezza. Il buco nero, Sagittarius A, al centro della Via Lattea ha un potentissimo campo magnetico al suo interno, oltre l’orizzonte degli eventi.

http://scienzenotizie.it/2015/12/04/via-lattea-scoperto-potentissimo-campo-magnetico-dentro-buco-nero-449799

Nessun commento:

NUOVA ZELANDA: LAMPI DI LUCE SQUARCIANO IL CIELO DURANTE IL TERREMOTO!!!